Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i reni non funzionano bene. Tutti i dettagli

I reni non funzionano in maniera corretta? Attenzione a questi sintomi, perché potrebbe trattarsi di insufficienza renale acuta. In questo caso va contattato subito il medico

Attenzione a questi sintomi: ecco come accorgersi che i reni non funzionano bene. Tutti i dettagli
Attenzione a questi sintomi segnalano che i tuoi reni non stanno funzionando nel modo corretto (Foto Youtube)

Ecco come accorgersi subito che i reni non funzionano al meglio. I sintomi

I reni sono importantissimi e vitali per il nostro organismo L’insufficienza renale è una patologia da non trascurare. Se è acuta, ovvero quando si sviluppa in poche ore o pochi giorni può essere letale, come riporta Humanitas.it.  Grazie ai reni si regola l’equilibrio idrico e salino, vengono eliminati acidi e scorie dal corpo. Sono responsabili anche della produzione di ormoni, come l’eritropoietina. Quando si ha un’insufficienza renale, allora i reni non riescono più a svolgere queste funzioni. Leggi anche: Vitamina D bassa, attenzione a questo sintomo che può indicarne la carenza: ecco qual è

L’insufficienza renale e le cause scatenanti

L’insufficienza renale acuta può essere causata da diversi fattori. Eccone alcuni: shock circolatorio in corso di infezione o di reazione allergica, insufficienza epatica, emorragia, disidratazione e ustioni, insufficienza cardiaca. Può essere causata anche da danni diretti ai reni: trombosi, infiammazioni, infezioni, alcune malattie del sangue, calcoli, tumori alle vie urinarie, ecc.

Ecco quali sono i sintomi dell’insufficienza renale

C’è da fare una distinzione tra insufficienza renale cronica ed acuta. I sintomi dell’insufficienza renale cronica si sviluppano gradualmente nel tempo e possono essere: nausea e vomito, perdita di appetito, affaticamento e debolezza, difficoltà nel prendere sonno, riduzione nella quantità di urina prodotta, confusione mentale, contrazioni muscolari involontarie, gonfiore a piedi e caviglie, prurito persistente, ipertensione, ecc. I sintomi dell’insufficienza renale acuta sono invece i seguenti: riduzione del volume delle urine, ritenzione idrica (gonfiore a gambe, caviglie o piedi), sonnolenza, fiato corto (se i liquidi si accumulano nei polmoni), affaticamento, confusione mentale, convulsioni o coma nei casi più gravi.

I trattamenti

E’ necessario eliminare la causa scatenante in caso di insufficienza renale acuta. Bisogna riconoscere e trattare le complicanze dell’insufficienza renale che possono diventare pericolose per il paziente. Il medico può raccomandare anche la somministrazione di liquidi o di farmaci diuretici dopo una diagnosi accurata del caso.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto