Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Avete troppo sonno di giorno? Ecco da cosa dipende

Nuovo studio sulla sonnolenza diurna, condotto da Tamar Sofer del Brigham and Women's Hospital di Boston

Avete troppo sonno di giorno? Ecco da cosa dipende
Avete troppo sonno di giorno? Ecco da cosa dipende, foto: pixabay.com

Nuovo studio sulla sonnolenza diurna

A volte tutti si sentono stanchi, ma quando capita spesso ci si deve preoccupare? L’eccessiva sonnolenza diurna può portare a incidenti stradali e infortuni sul lavoro e può aumentare il rischio di ictus e malattie cardiache. E’ un disturbo che può colpire una persona su 5. Lo dice un nuovo studio coordinato da Tamar Sofer del Brigham and Women’s Hospital di Boston, come riportano Medicalxpress.com e Tg24.sky.it

La ricerca

Il nuovo studio  condotto dagli scienziati del Brigham e Women’s Hospital ha esplorato le associazioni tra sonnolenza diurna e modificazioni epigenetiche, cambiamenti chimici che possono essere influenzati da fattori ambientali e genetici. I risultati dello studio sono pubblicati sulla rivista Sleep. Ricerca condotta su due campioni indipendenti di individui, composti rispettivamente da 619 e 483 adulti. La modifica epigenetica del Dna nota come ‘metilazione’, è un  processo che riduce l’attività dei geni. “Guardare in popolazioni diverse giova a tutte le popolazioni“, ha dichiarato l’autore dello studio Tamar Sofer, Ph.D. “Abbiamo bisogno di più studi in popolazioni etnicamente diverse, specialmente per i disturbi del sonno come l’EDS, dove ci sono differenze tra le popolazioni. Quando ci concentriamo strettamente, abbiamo meno opportunità di fare scoperte“.

Effettuato un test sul sonno

Per il presente studio, i ricercatori hanno utilizzato i dati di 619 partecipanti allo studio multietnico di aterosclerosi (MESA) e 483 partecipanti allo studio sulla salute cardiovascolare (CHS). I partecipanti hanno completato un esame del sonno, che comprendeva domande per valutare la probabilità di sonnecchiare durante una serie di attività quotidiane. Utilizzando questo questionario, il team può assegnare un punteggio a ciascun partecipante sulla scala di sonnolenza Epworth, uno strumento di screening per l’EDS. Sono state raccolti anche dati sulla metilazione del DNA, il marker epigenetico più comunemente studiato. La metilazione del DNA si verifica quando un gruppo metilico viene aggiunto in un sito specifico del DNA, influenzando l’attività di un particolare gene.

I risultati

Tra i partecipanti al MESA, il team ha individuato quattro siti di metilazione del DNA associati a sonnolenza: uno su tutti i gruppi etnici / razziali e solo tre tra gli afroamericani. Due di queste associazioni sono state nominalmente replicate nella popolazione CHS. Quando il team ha esaminato solo i partecipanti afroamericani di entrambi gli studi, ha trovato 14 siti di metilazione del DNA associati a sonnolenza.

Da cosa dipende la metilazione del Dna

L’esposizione all’inquinamento atmosferico, lo stress e la dieta, nonché la genetica di una persona possono influenzare la metilazione del DNA. I ricercatori sono riusciti a individuare almeno 14 modifiche epigenetiche associate alla sonnolenza diurna eccessiva, alcune delle quali erano a carico di geni già noti per svolgere un ruolo nel sonno. “Abbiamo scoperto più siti, ma la nostra ricerca continua“, ha detto Sofer. “L’aspetto interessante dell’epigenetica è che le sue esposizioni modificabili-stile di vita possono cambiare questi marcatori.Se alla fine possiamo usare l’epigenetica come indicatore o indicatore di eccessiva sonnolenza e capire quali cause causano questi cambiamenti, potremmo essere in grado di trovare modi per intervenire per alleviare il carico di EDS.

I risultati di un altro studio

Gli studiosi della University of Florida hanno dimostrato che le interruzioni del riposo notturno possono influire in  maniera negativa sulle prestazioni lavorative. Basterebbero 16 minuti di sonno perso per essere meno lucidi e concentrati.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto