Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Aveva predetto il Covid-19 ed ora annuncia: “Attenzione a…”. Ecco le parole di David Quammen

In tutto il mondo oggi David Quammen è noto aver essere colui che ha predetto il Covid-19 ed ora annuncia: "Attenzione a...".

Aveva predetto il Covid-19 ed ora annuncia: “Attenzione a…”. Ecco le parole di David Quammen
Foto Pixabay.com

David Quammen aveva predetto il Covid-19

In tutto il mondo oggi David Quammen è noto aver essere colui che ha predetto il Covid-19. Il divulgatore scientifico autore di Spillover, best seller in tutto il mondo, aveva spiegato come si diffondono i virus e come proprio questa sarebbe stata la prossima piaga che avrebbe colpito il pianeta: pochi anni più tardi il Sars-cov-2 gli avrebbe dato ragione. Quammen è sempre stato convinto che il punto essenziale non era  il se, ma il quando uno spillover – vale a dire il passaggio di un virus da un animale ad un uomo – avrebbe provocato una pandemia. Influenza, è arrivata l’Australiana: ecco quali sono i sintomi per riconoscerla. Le parole di Giovanni Rezza

Cosa dobbiamo aspettarci in futuro?

David Quammen è stato intervistato da “Fanpage.it” e, alla domanda su cosa dobbiamo aspettarci in ottica futura, ha sottolineato che vi saranno più ricadute di virus provenienti da un animale selvatico che riusciranno a penetrare in un essere umano, facendo ammalare una dozzina o due dozzine di persone. Se poi – prosegue il divulgatore scientifico – si tratterà di un focolaio o diventerà o meno una pandemia, questo dipenderà da cosa faremo e da quanto saremo preparati.

Quale sarà la prossima minaccia?

Nell’intervista rilasciata a “Fanpage.it”, inoltre, Davi Quammen spiega anche quale potrebbe essere la prossima minaccia e, in tal senso, sottolinea come il prossimo focolaio possa essere un altro Coronavirus o un virus dell’influenza in quanto si evolvono rapidamente, riversandosi dagli uccelli ai maiali e nelle persone. Ad esempio – prosegue il divulgatore scientifico – l’influenza aviaria H5N1 è un virus che sta là fuori, con gli scienziati che lo osservano: non si tratta di un virus molto pericoloso perché può infettare solo occasionalmente gli essere umani e non si trasmette da uomo a uomo, ma con poche mutazioni potrebbe diventare capace di realizzare un’efficace infezione e trasmissione negli esseri umani, diventando così molto pericoloso.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto