A lanciare l’allarme sull’eccesso di proteine derivante anche dall’abuso di barrette è stato il noto infettivologo di Genova, Matteo Bassetti
Barrette e beveroni ormai sono diventati alleati inseparabili degli amanti del fitness e di coloro che vogliono perdere i chili in eccesso. I trend di vendita di questi prodotti hanno raggiunto vertici mai registrati in precedenza. Secondo la scienza, però, abusare del consumo di questi prodotti proteici può diventare un’arma a doppio taglio, soprattutto se questo abuso avviene senza la supervisione di un professionista qualificato.
L’allarme lanciato da Bassetti
Lo stesso Matteo Bassetti, infettivologo del San Martino di Genova, ha messo in guardia dai rischi connessi all’eccesso di proteine. In un suo recente post ha scritto che “Beveroni e barrette extra potrebbero fare più male che bene”. La propaganda pubblicitaria, a volte anche ingannatrice, ha contribuito al successo di vendite di questi prodotti pseudomiracolosi, I fatturati di questi prodotti, si stima che possano arrivare a 10 miliardi entro il 2032.
I rischi potenziali
Se è vero che questi prodotti sono costituenti dei muscoli e aumentano la massa muscolare, come ha spiegato lo stesso Bassetti, “non tutti sanno che le proteine apportano le stesse calorie dei carboidrati (4kcal/gr) e, se consumate in eccesso, vengono trasformate in zuccheri e grassi con conseguente aumento ponderale”. Se è vero che ci fanno sentire sazi e possono aiutarci a perdere peso, se vengono inserite in una dieta o in uno stile di vita non corretto, possono diventare ininfluenti sulla perdita di peso e finanche dannosi per la salute dei reni e non solo.
Cosa dice la letteratura scientifica
Nel suo post, Bassetti ha citato una revisione completa della letteratura pubblicata sulla rivista ‘Isrn Nutrition‘, in base alla quale, se si consuma oltre la dose giornaliera raccomandata di 0,8 grammi per chilogrammo di peso corporeo, si può andare incontro a problemi di salute. Un’analisi approfondita basata su 32 studi sull’uomo, ha dimostrato come un’eccessiva assunzione di proteine, soprattutto da carne rossa e integratori, avrebbe effetti nefasti sulla densità ossea, sulla funzionalità renale ed epatica, oltre ad incidere sulla possibilit di sviluppare tumori e malattie cardiache.
Come ha ricordato il noto infettivologo, la quantità quotidiana si proteine non deve mai eccedere gli 0,83 grammi per Kg per gli adulti. Solo nel caso di gravidanza o di allenamenti preparatori per attività agonistica, è possibile concedersi uno sforamento. Mangiare troppe proteine sovraccarica di lavoro i reni, che quindi vengono messi sotto pressione al fine di smaltire le quantità in eccesso. Le barrette hanno poi tutti gli svantaggi legati al cibo ultra processato. Ecco perchè sarebbe meglio fare incetta di proteine mangiando cibo sano e fresco piuttosto che dare preferenza ad un surrogato poco salutare come possono essere le barrette o i beveroni.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.