Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Bocca secca, ecco quando rivolgersi subito al medico. Le cause e le malattie che possono associarsi a questo sintomo

Tutto ciò che c'è da sapere sulla bocca secca: le patologie che si nascondono dietro questa situazione e come comportarsi

Bocca secca, ecco quando rivolgersi subito al medico. Le cause e le malattie che possono associarsi a questo sintomo
Foto studiodentisticoquirinomantoan.it

Ecco come si nasconde dietro la bocca secca, come si può curare e quando iniziare a preoccuparsi

La bocca secca è un segnale del corpo da non sottovalutare: nonostante si tratti di un problema apparentemente poco importante, infatti, questa condizione può essere sintomo di malattie molto serie che necessitano dell’attenzione dei medici. Di cosa si tratta e quando bisognerebbe iniziare a muoversi chiedendo il consulto di uno specialista? Ecco cause, sintomi e terapie contro la bocca secca, come riportato da Humanitas.it.

Le malattie associate alla bocca secca

La bocca secca, caratterizzata dalla secchezza della mucosa orale, è spesso legata a disturbi psicologici come depressione o ansietà, oltre che a traumi o al fatto che non la si bagni abbastanza con la saliva… tuttavia se la condizione è perenne, e slegata dalle cause sopracitate, dietro si possono nascondere ipertiroidismo, diabete, fibrosi cistica, morbo di Parkinson, parotite (orecchioni), scialoadenite e la temibile Sindrome di Sjögren.

Come trattare la bocca secca

Molti soggetti che soffrono di bocca secca trovano sollievo nell’utilizzo di spray umettanti artificiali in grado di imitare l’effetto della saliva e nella masticazione di chewing gum (che stimolano la produzione della saliva, perfetta per bagnare la bocca). È consigliato smettere di fumare (se lo si fa), umidificare l’ambiente in cui si vive e respirare con il naso anziché con la bocca.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto