Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo intenso, aumenta il rischio di infarto. Il cardiologo avverte: ‘Questo sintomo..’

Con il caldo intenso aumenta il rischio di infarto. Il cardiologo avverte su un sintomo caratteristico

Caldo intenso, aumenta il rischio di infarto. Il cardiologo avverte: ‘Questo sintomo..’
Infarto (Foto Youtube)

Caldo intenso, aumenta il rischio di infarto. Il cardiologo parla dei sintomi

La Penisola italiana è alle prese da giorni con una nuova ondata di calore. Sono tante le città con bollino rosso e con il caldo però aumenta anche il rischio di infarto. Il dott. Natale Di Belardino, primario di cardiologia dell’Ospedale di Anzio ha parlato dei sintomi legati proprio a questa patologia. Leggi anche: Tumore alla prostata, la malattia di Toto Cutugno: ecco quali sono i sintomi per riconoscerlo

Il sintomo

Bisogna tenere sotto controllo i sintomi e fare attenzione alla sudorazione, spiega l’esperto. Il cardiologo ha parlato di un sintomo legato al sudore, come riporta ilMessaggero.it. Il caldo dilata i vasi sanguini, di conseguenza c’è un maggior afflusso verso il cuore, che è costretto a lavorare di più con le temperature così alte. Il caldo aumenta il rischio di infarti e ictus.

Ecco come si può proteggere il cuore

Un un’ottima idratazione è importante per proteggere il cuore. Bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Il cardiologo consiglia di  evitare le bevande zuccherate, perché comportano variazioni metaboliche negative. Si può andare al mare, ma bisogna utilizzare un cappellino possibilmente bianco per riflettere i raggi solari ed inoltre vanno evitati gli orari più caldi (12-17). Per quanto concerne il caffè, tutti possono assumere tre tazzine  al giorno salvo qualche eccezione. Frutta e verdura sono ideali per il cuore.

Il colpo di calore

Il colpo di calore è caratterizzato da cefalea intensa e iperpiressia, che è dovuto al blocco della sudorazione che può provocare il caldo molto intenso. Astenia marcata, senso di capogiro e difficoltà respiratoria durante il cammino, sono altri sintomi da tenere sotto controllo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto