Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Campagna vaccinale, Figliuolo vuole introdurre il sistema walk-in per vaccinare tutti

Campagna vaccinale, ecco come il generale Figliuolo proverà a raggiungere l'obiettivo di un milione di vaccinati al giorno

Campagna vaccinale, Figliuolo vuole introdurre il sistema walk-in per vaccinare tutti
Green Pass, Figliuolo annuncia allentamenti (Foto Youtube)

La campagna vaccinale ha cambiato passo dopo l’arrivo di Figliuolo: ecco le novità per accelerare ancora

Negli ultimi giorni la campagna vaccinale è proseguita a ritmo spedito in Italia toccando anche quota 500 mila. Un traguardo prestigioso che ha lasciato molto soddisfatto il Generale Figliuolo che ha preso il posto di Arcuri nel ruolo di Commissario dopo l’insediamento di Mario Draghi a Palazzo Chigi. Adesso l’obiettivo di Figliuolo sarà quello di vaccinare tutti mantenendo questi ritmi anche nelle settimane a venire. Un obiettivo ambizioso che il fiero generale pensa di poter raggiungere introducendo dei correttivi e delle novità al piano vaccinale in corso. Da leggere anche Coronavirus, nuova ordinanza firmata da Speranza, ecco cosa cambierà dopo il 3 maggio

I timori legati al clima estivo e ai no-vax

La vera insidia che il generale teme è che il clima estivo e vacanziero possa distrarre la gente e indurla a rimandare la vaccinazione. Anche l’ondata “no-vax” potrebbe mettere a rischio il raggiungimento dell’obiettivo di vaccinare tutti in tempi brevi. In una intervista rilasciata a Repubblica, Figliuolo ha sviscerato tutte le sue contromisure per evitare che il piano vaccinale possa subire dei rallentamenti.

I miglioramenti anche sul piano dell’approvvigionamento

Nell’intervista si è detto fiero dei successi già raggiunti avendo portato la media delle vaccinazioni da 140 mila a 500 mila dosi somministrate al giorno. “Quando ho assunto l’incarico, il primo marzo – ha dichiarato il Generale – eravamo sotto i 140 mila vaccini al giorno. Per ottenere la progressione ci volevano due cose: le dosi e il controllo, cioè il “contatto” con Regioni e Province. Inoltre siamo passati da 1.400 a 2.430 centri di vaccinazione”. Miglioramenti sono stati raggiunti anche sul piano dell’approvvigionamento “facendo pressione su Big Pharma”. Risultati che confermano il successo della strategia adottata dal generale nelle ultime settimane.

Si punta a un milione di vaccinazioni al giorno col walk-in

Il generale Figliuolo si è detto sicuro che il ritmo delle vaccinazioni possa salire nei prossimi giorni toccando anche quota un milione di dosi al giorno. Sono stati censiti 730 punti vaccinali aziendali che potrebbero aiutare nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo. Si potranno vaccinare anche i più giovani mettendo in campo anche il medoto “walk-in” per le farmacie. Chiunque vuole può vaccinarsi entrando semplicemente in una farmacia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto