Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Carne rossa, gli scienziati lanciano una nuova allerta: mangiarne troppa aumenta il rischio di morte

Carne rossa, gli scienziati lanciano una nuova allerta: mangiarne troppa aumenta il rischio di morte secondo una ricerca di Yan Zheng

Carne rossa, gli scienziati lanciano una nuova allerta: mangiarne troppa aumenta il rischio di morte
Carne rossa, gli scienziati lanciano una nuova allerta: mangiarne troppa aumenta il rischio di morte, foto: Pixabay.com

Nuovo studio sulla carne rossa

Le persone che hanno aumentato il consumo di carne rossa negli ultimi 8 anni hanno avuto un rischio di morte più elevato negli 8 anni successivi rispetto alle persone la cui assunzione di carne è rimasta invariata. Al contrario, la riduzione dell’assunzione di carne e la sua sostituzione con alternative più salutari riducono il rischio di morte. Mangiare carne rossa può aumentare il rischio di morte prematura. Questi sono i principali aspetti della nuova ricerca che gli scienziati hanno appena pubblicato sulla rivista The BMJ, come riportano Ilmessaggero.it e medicalnewstoday.com.

La ricerca

Yan Zheng,  professore alla Fudan University di Shanghai, in Cina, è il primo autore del documento. Il Prof. Zheng e colleghi hanno utilizzato i dati disponibili dallo studio sulla salute degli infermieri e dallo studio dei professionisti della salute. In totale, i ricercatori hanno esaminato 53.553 donne e 27.916 uomini che non avevano malattie cardiovascolari o cancro all’inizio dello studio. Il gruppo ha esaminato se i cambiamenti nel consumo di carne rossa nel 1986-1994 fossero correlati al rischio di mortalità negli 8 anni successivi, per il periodo 1994-2002.

La scoperta

Hanno inoltre esaminato se i cambiamenti nel consumo di carne rossa tra il 1994 e il 2002 prevedevano un rischio di mortalità tra il 2002-2010. Il Prof. Zheng e il team hanno scoperto che le persone che aumentavano la dose totale giornaliera di assunzione di carne per mezzo di una porzione o più avevano il 13% più probabilità di morire per qualsiasi causa. L’aumento quotidiano della stessa quantità di carne non trasformata ha comportato un aumento del 9% del rischio di mortalità per tutte le cause.

Rischio di morte ridotto evitando la carne rossa

Al contrario, l’abbassamento dell’assunzione di carne rossa mentre si mangiava più noci, pesce, pollame senza pelle, latticini, uova, cereali integrali o verdure negli stessi periodi di 8 anni ha ridotto il rischio di morte nei prossimi 8 anni.

Le dichiarazioni dei ricercatori

I ricercatori affermano che queste correlazioni continuavano ad essere statisticamente significative dopo aggiustamento per età, attività fisica, abitudini al fumo, schemi dietetici o assunzione di alcol. “Questo studio a lungo termine fornisce ulteriori prove del fatto che ridurre l’assunzione di carne rossa mentre si mangiano altri alimenti proteici o più cereali integrali e verdure può ridurre il rischio di morte prematura”, afferma il prof. Hu.

Meglio una dieta mediterranea

Per migliorare sia la salute umana che la sostenibilità ambientale, è importante adottare una dieta in stile mediterraneo o una dieta che enfatizzi i cibi sani, ad esempio quelli vegetali

Cosa può spiegare l’aumento del rischio di morte

Sebbene lo studio fosse osservativo e non potesse riguardare la causalità, i ricercatori si avventurano in alcune possibili spiegazioni per le associazioni che hanno trovato. Grassi saturi, colesterolo, ferro eme e conservanti sono solo alcune delle sostanze nella carne rossa che hanno un impatto negativo sulla salute cardiometabolica, affermano gli scienziati. La cottura ad alte temperature provoca anche la produzione di sostanze cancerogene. I ricercatori ritengono che il metabolita trimetilammina N-ossido, possa causare aterosclerosi, è anche un prodotto dei nostri batteri intestinali che rispondono all’assunzione di carne rossa.

Anche altri studi condannano la carne rossa

Numerosi studi segnalavano i potenziali pericoli derivanti dal consumo di carne rossa. Un paio di studi recenti, ad esempio, hanno suggerito che anche un piccolo apporto di carne rossa aumenta il rischio di morte prematura e che il consumo di carne rossa può aumentare il rischio di insufficienza renale.

Carne rossa aumenta il rischio di tumore?

Il cancro al seno, il cancro del colon-retto e l’Alzheimer sono solo alcune delle altre condizioni che ricerche precedenti hanno collegato con l’assunzione di carne rossa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto