Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cataratta, attenzione a questi sintomi precoci che non vanno ignorati: ecco quali sono

Cos'è la cataratta, quali sono i fattori di rischio e fate attenzione ai sintomi precoci: ecco quali sono.

Cataratta, attenzione a questi sintomi precoci che non vanno ignorati: ecco quali sono
Foto Wikimedia Commons

Cos’è la cataratta e la sua diffusione nel mondo

La cataratta è un offuscamento del cristallino che provoca una progressiva e indolore perdita della vista. Quest’ultima può essere offuscata, può avvenire una perdita di contrasto e possono comparire aloni intorno alle luci. Il medico può riconoscere la cataratta esaminando l’occhio con un oftalmoscopio o una lampada a fessura. La maggior parte delle cataratte può essere rimossa e sostituita con cristallini artificiali

La cataratta è la causa più comune di cecità in tutto il mondo. E’ una malattia molto comune negli USA che colpisce principalmente le persone anziane. Una persona su cinque di età compresa tra 65 e 74 anni svilupperà una cataratta abbastanza grave da limitare la vista, e circa una persona su due di età superiore ai 75 anni soffrirà di cataratta. Fortunatamente, negli Stati Uniti, la cataratta può spesso essere curata prima che causi la cecità.

Fattori di rischio

In genere, la cataratta compare con l’invecchiamento o si sviluppa senza cause apparenti. Tuttavia, ci sono altri fattori di rischio, come riportato dal sito Manuale Msd: traumi oculari; uso prolungato di determinati farmaci (come corticosteroidi); esposizione prolungata ai raggi x (come radioterapia agli occhi); malattie oculari infiammatorie e infettive (come l’ uveite); malattie come il diabete; malnutrizione; fumo; esposizione prolungata alla luce solare diretta; uso di alcool; calore da esposizione a raggi infrarossi.

I soggetti che hanno avuto una cataratta in un occhio sono più facilmente predisposti, nel tempo, allo sviluppo di una cataratta nell’altro occhio. In alcuni casi, può svilupparsi contemporaneamente in entrambi gli occhi. Nei neonati la cataratta può essere presente alla nascita (cataratta congenita), e anche i bambini possono sviluppare una cataratta, di solito a seguito di un trauma o una malattia.

I sintomi precoci da non sottovalutare

Le cataratte, spesso si sviluppano lentamente nel corso degli anni. Poiché tutta la luce che entra nell’occhio passa attraverso il cristallino, la cataratta può bloccare e disperdere luce, provocando un deficit visivo. I sintomi precoci possono includere: visione di aloni e bagliori attorno alle luci (riverbero); difficoltà di lettura a causa di un peggioramento della capacità di distinguere il contrasto tra lettere chiare e scure stampate su una pagina; necessità di più luce per vedere bene; problemi a distinguere il blu scuro dal nero; offuscamento della vista; i colori appaiono più gialli e meno intensi; meno comunemente, lieve sdoppiamento della vista (detto anche immagini fantasma).

La cataratta è quasi sempre asintomatica, molto raramente può evolvere e aumentare la pressione intraoculare che può provocare dolore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto