Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cataratta, attenzione ai primi sintomi da non sottovalutare: ecco quali sono

Cos'è la cataratta, cause, prevenzione e trattamenti: i primi sintomi da non sottovalutare.

Cataratta, attenzione ai primi sintomi da non sottovalutare: ecco quali sono
Foto Wikimedia Commons

Cataratta, attenzione ai primi sintomi da non sottovalutare: ecco quali sono

La cataratta è una malattia che colpisce gli occhi, opacizzando il cristallino e non permettendo di mettere a fuoco le immagini sulla retina. Solitamente, questo problema si manifesta dopo i 60 anni, ma in alcuni casi, meno del 5%, insorge anche in giovane età, per origine congenita o causata da farmaci, traumi e patologie agli occhi o sistemiche. Si rende necessario un intervento chirurgico per risolverlo. E’ quanto riporta Humanitas.it.

Le cause della cataratta

L’opacizzazione del cristallino è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del medesimo, iter che progredisce con l’età, tanto che tra gli over 75, circa il 90% soffre di cataratta. Altre cause sono da ricercare nel diabete, nel fumo o all’esposizione prolungata ai raggi UV.

I primi sintomi della cataratta da non sottovalutare

Il sintomo principale è l’annebbiamento progressivo della vista, a volte con abbagliamento alla luce frontale, sdoppiamento delle immagini e in alcuni casi al paradossale miglioramento della vista. Il consiglio è di sottoporsi a una visita oculistica dopo i 60 anni d’età, anche senza una sintomatologia specifica.

Trattamenti e prevenzione

Per eliminare la cataratta l’unico trattamento possibile è dato dall’intervento chirurgico. Il timing dipende dall’evoluzione della malattia e dal disagio visivo che provoca nel paziente nel corso delle normali attività quotidiane. L’operazione consiste nella sostituzione della parte del cristallino opacizzato, con una lente sostitutiva di materiale plastico. Negli ultimi anni la novità è rappresentata dal laser a femtosecondi che offre molti vantaggi per precisione e sicurezza. Un’altra novità riguarda le lenti. Presso Humanitas Centro Oculistico sono disponibili diversi tipi di lenti che correggono non solo l’opacità del cristallino, ma anche eventuali difetti refrattari del paziente.

Al netto di quanto detto, per prevenire la cataratta è importante adottare un regime alimentare ricca di cibi antiossidanti (frutta e verdura), l’utilizzo di occhiali da sole, il controllo del livello di zuccheri nel sangue, non fumare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto