Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Celiachia, scoperta nanoparticella che ferma la malattia: lo studio

Scoperto un rimedio efficace contro la celiachia: è una nanoparticella che ferma la malattia. Come funziona?

Celiachia, scoperta nanoparticella che ferma la malattia: lo studio
Celiachia, finalmente un rimedio efficace? - Foto Pixabay

Celiachia, scoperta nanoparticella che ferma la malattia: lo studio

Buona notizie in arrivo per coloro che soffrono di celiachi: una nuova scoperta, infatti, potrebbe contribuire a fermare la malattia. Si tratta, come si legge su Ilmessaggero.it, di una nanoparticella biodegradabile contenente glutine. Iniettata ai pazienti, infatti, ha permesso loro di mangiare glutine per 2 settimane senza risentirne.

La nuova scoperta sarà presentata a Barcellona

La sperimentazione clinica di fase II che ha portato a questo risultato è stata condotta presso la Northwestern Medicine e sarà resa nota in occasione della conferenza European Gastroenterology Week in corso a Barcellona.

Come funziona la nanoparticella?

Il paziente, attraverso il “nanodispositivo”, impara a riconoscere il glutine come una sostanza innocua e così evita reazioni autoimmuni. La celiachia, infatti, è una malattia autoimmune: questo significa che il sistema immunitario riconosce come nemico il glutine e produce una reazione che danneggia le pareti intestinali.

Celiachia, ancora nessun rimedio

Attualmente chi soffre di celiachia può tenere a bada la malattia solo evitando di ingerire cibi contenenti glutine. La svolta, però, potrebbe essere vicini: gli esperti USA, infatti, hanno usato questa nanoparticella per insegnare al sistema immunitario a non reagire al glutine, ovvero inducendo nel paziente la cosiddetta tolleranza immunologica nei confronti del glutine. La nanoparticella viene immediatamente captata da cellule immunitarie, i macrofagi, che ingoiano il suo “cargo” e avvertono le altre cellule immunitarie della sua innocuità.

I risultati dello studio

Lo studio clinico, finora, ha dato risultati positivi: i pazienti trattati, infatti, hanno potuto cosnumare glutine per 14 giorni senza risentirne. Questo trattamento, di fatto elimina ogni reazione infiammatoria a carico delle pareti intestinali, infiammazioni che colpiscono i pazienti celiaci quando consumano glutine. Ora il nanodispositivo è stato posto al vaglio della FDA statunitense e sarà testato anche per altre malattie autoimmuni e allergie alimentari. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto