Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cicatrici e imperfezioni antiestetiche? In arrivo il gel che ripara i tessuti

In arrivo il gel che ricostruisce i tessuti muscolari lesionati a causa di incidenti o interventi chirurgici

Cicatrici e imperfezioni antiestetiche? In arrivo il gel che ripara i tessuti
Ecco l'iniezione magica che combatte le imperfezioni estetiche (Foto: Allure)

Ecco il gel che ripara i tessuti danneggiati da ferite e interventi chirurgici, come agisce

A volte le cicatrici derivanti da incidenti stradali, ferite accidentali ed interventi chirurgici non si rimarginano correttamente. I buchi sono talmente evidenti (e antiestetici) da non essere riparabili. Proprio per rimediare a questi problemi i ricercatori hanno creato un gel iniettabile rinforzato con nanofibre in grado di ricostruire il tessuto muscolare e connettivo.

Gli esperimenti condotti su ratti e conigli hanno dato esiti confortanti. Se i prossimi test dovessero riuscire a dimostrare di poter funzionare anche sull’uomo, questo rimedio sarà in grado di riparare tessuti persi eliminando alla radice cicatrici o deformità. La nuova scoperta è stata minuziosamente descritta sul sito Sciencemag.org. Sashank Reddy, un chirurgo ricostruttivo alla Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, nel Maryland ha spiegato come questo gel possa rigenerare il tessuto mancante senza trapianti dolorosi.

Ultimamente si è utilizzato un gel a base di acido ialuronico (HA) in grado di riparare il danno che però presenta degli inconvenienti non di poco conto. Adesso è stato escogitato un modo migliore per rafforzare i gel di HA. E’ stata creata una nanofibra da un polimero biodegradabile usata per decenni nei punti di sutura solubili, chiamato polycaprolactone.

Come è stato effettuato il test

Le fibre sono state trattate in modo tale che alcuni contenessero linker molecolari progettati per legarsi all’HA. Il gel ha così prodotto un tessuto resistente come i tessuti molli con una sorprendente somiglianza con la matrice extracellulare del corpo, l’impalcatura naturale per i tessuti sani.

Il test è stato condotto sui conigli ai quali era stato precedentemente asportato del grasso chirurgicamente, prima che il materiale si irrigidisse. Non solo il gel ha preso la forma del tessuto mancante nell’atto di solidificarsi, ma dopo l’iniezione i macrofagi si sono facilmente infiltrati e rilasciato segnali che hanno reclutato cellule che formano vasi sanguigni.

Il gel potrebbe anche ricostruire il muscolo cardiaco lesionato

Sono stati così ricostruiti blocchi di tessuto dello spessore fino a 10 centimetri cubici come è stato riportato su Science Translational Medicine. Il gel potrebbe anche aiutare a riparare i tessuti molli con funzioni specifiche, come le cellule del muscolo cardiaco. Ovviamente siamo ancora in una fase sperimentale, ma a breve potrebbero arrivare novità interessanti in merito.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto