Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ciclo mestruale più lungo, trovata la correlazione con la vaccinazione anti-Covid: ecco cosa si è scoperto

I cicli mestruali delle partecipanti sono aumentati di meno di 24 ore dopo la prima dose di vaccino anti-Covid: ecco i dettagli della ricerca

Ciclo mestruale più lungo, trovata la correlazione con la vaccinazione anti-Covid: ecco cosa si è scoperto
Vaccino, ecco l'articolo che ha fatto infuriare l'Iss - ANSA/GRILLOTTI

Uno studio finanziato dal NIH ha confermato la correlazione tra una maggiore lunghezza del ciclo e la somministrazione del vaccino

Una ricerca scientifica legata a possibili reazioni avverse alla vaccinazione anti-Covid ha evidenziato come la somministrazione del vaccino abbia aumentato mediamente la durata del ciclo mestruale. A confermarlo è stato uno studio finanziato dal National Institutes of Health (NIH). I risultati di questa ricerca avrebbero confermato quanto ormai si sapeva da un po’ di tempo e cioè che le donne vaccinate hanno avuto una durata del ciclo mestruale più lunga.

Lo studio condotto su 20 mila partecipanti

Il leggero aumento è stato inferiore a un giorno, quindi non si sarebbero verificati cambiamenti degni di nota nel numero di giorni delle mestruazioni (giorni di sanguinamento), ha affermato il NIH in un comunicato stampa pubblicato diversi giorni fa. Lo studio è stato condotto su 20 mila donne che risiedono nel Regno Unito, in Canada e in altri paesi europei. Il dottor Alison Edelman, che è professore di ostetricia e ginecologia presso la Oregon Health & Science University e principale autore di questa ricerca, ha parlato dei risultati di questo studio in una intervista rilasciata al Washington Post.

Non ci sarebbero impatti sulla fertilità

Secondo la tesi espressa dal dottor Edelman, gli effetti della vaccinazione sarebbero temporanei, quindi non avrebbero, a suo dire, impatti sulla fertilità dei partecipanti. “Spero, ha dichiarato il professor Edelman – che nel complesso i risultati di questo studio siano davvero rassicuranti per le persone”. Al momento, però, non sono state ancora trovate le cause per le quali il vaccino influenza i cicli mestruali delle partecipanti, ma si è notato che il sistema immunitario e quello riproduttivo hanno una connessione.

Cosa si è scoperto

Secondo i dati raccolti dal team di ricercatori, i cicli mestruali delle partecipanti sono aumentati di meno di 24 ore dopo la prima dose di vaccino COVID-19 e di circa mezza giornata dopo la seconda dose. Una volta completata la serie di vaccinazioni, il ciclo mestruale avrebbe ripreso una durata più consona alla normalità. Per effettuare questo monitoraggio, è stata usata l’app legata alla fertilità chiamata Natural Cycles. I partecipanti hanno fornito informazioni sulla loro temperatura e durata del ciclo mestruale tramite l’app, secondo quando riporta CNBC. I risultati di questo studio confermano i precedenti dati diffusi da siti statunitensi pubblicati a gennaio che collegavano per la prima volta la vaccinazione COVID-19 all’aumento della durata del ciclo mestruale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto