Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Cistite, se stai avendo questi sintomi devi rivolgerti subito al medico – I consigli degli esperti

Cistite, ecco cos’è ed i consigli degli esperti per prevenirla e curarla al meglio. Cosa fare subito appena compare

Cistite, se stai avendo questi sintomi devi rivolgerti subito al medico – I consigli degli esperti
Cistite, se stai avendo questi sintomi devi rivolgerti subito al medico - I consigli degli esperti, foto: Pixabay

Cistite, ecco cos’è ed i consigli degli esperti per prevenirla e curarla al meglio

Cistite, ecco i conigli stilati dagli specialisti dell’Associazione Mondiale per le Malattie infettive e i Disordini Immunologici per evitare di incorrere in questa fastidiosa infezione batterica della vescica. La cistite colpisce una donna su tre, come riporta Sky

Cos’è la cistite e come si manifesta

La cistite è un’infiammazione acuta o cronica della vescica che  in genere è associata ad un’infezione batterica. Come spiega anche il portale di Humanitas l’infiammazione della vescica associata alla cistite può essere dolorosa e fastidiosa. Di solito non è pericolosa a meno che l’infezione non si estenda ai reni. Il batterio protagonista dell’infiammazione è l’escherichia coli solitamente. La cistite si manifesta di solito con il bruciore alla vescica durante e dopo la minzione, Le urine sono torbide e maleodoranti, si hanno dolori al basso ventre. In casi gravi c’è anche febbre o presenza di sangue nelle urine. Le donne sono più colpite rispetto agli uomini. La cistite colpisce comunemente le donne in età fertile e più frequentemente quelle sessualmente attive, circa il 4% dei casi, si manifesta in genere tra le 24 e le 72 ore dopo il rapporto sessuale.

Come combatterla

Susanna Esposito, presidente dell’Associazione e professore ordinario di pediatria all’università di Parma, ha spiegato all’Agi che: una corretta igiene personale e come urinare subito dopo il rapporto, aiutano ad allontanare i batteri. Nel caso in cui si manifestino i sintomi, è fondamentale rivolgersi tempestivamente al medico”. Soli l’esame delle urine e l’urinocoltura possono confermare la diagnosi di cistite. Pssono causare la cistite anche  la stipsi o l’assunzione di alcuni farmaci.

Cosa fare quando compare

Per contrastare la cistite si ricorre agli antibiotici, prescritti dal medico curante a seconda della gravità dell’infezione. Può essere utile regolarizzare anche la flora batterica intestinale.

I consigli per prevenire la cistite

Il primo consiglio degli esperti è quello di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno per diluire la concentrazione batterica nella vescica e utilizzare un sapone neutro per l’igiene intima. Non trattenere per lungo tempo l’urina. E’ opportuno seguire una dieta ricca di fibre per contrastare la stitichezza e ridurre la presenza di batteri nell’intestino. Dopo i rapporti sessuali è bene lavarsi bene e svuotare completamente la vescica. Meglio utilizzare indumenti di cotone ed evitare pantaloni troppo stretti. Al mare o in piscina meglio asciugarsi bene e cambiare subito il costume dopo il bagno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto