Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che devono preoccupare e non vanno trascurati

Tutti i sintomi tipici di colesterolo alto, come riconoscerli e cosa fare in presenza di anche solo uno di essi

Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che devono preoccupare e non vanno trascurati
Foto FarmaciaNobili.it

Il colesterolo alto, assolutamente da non sottovalutare, può manifestarsi attraverso cinque sintomi specifici: ecco quali

Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia e farebbe bene a risolvere il prima possibile la sua situazione. In che modo? Senz’altro tenendo d’occhio l’alimentazione, ma anche imparando a riconoscere e intercettare alcuni sintomi importanti che fungono da autentici campanelli d’allarme. Ecco quali sono i cinque sintomi da non ignorare, riportati da Pharmasole.it.

I sintomi particolari

Uno dei segnali tipici di colesterolo è il mal di testa, derivato dalla cattiva circolazione sanguigna e da tenere particolarmente d’occhio per evitare rischi di ictus; ad esso sono collegate anche le vertigini, impossibili da non notare. Da segnalare anche il dolore o formicolio a mani e piedi, provocato dal restringimento dei vasi sanguigni che quindi rende più problematica la circolazione del sangue verso le parti estreme del corpo. Inoltre ci sono da considerare gli xantelasmi, ovvero accumuli di colesterolo sulle palpebre in grado di appannare la vista e disturbare la regolare funzione degli occhi.

Gli altri sintomi

Alti livelli di colesterolo generano poi stanchezza (quasi sempre inspiegabile) e vampate di calore o rossori soprattutto sul viso, così come macchie scure da monitorare con attenzione. Molto importanti, infine, sintomi come prurito, fastidi e piccole macchie sulla pelle; la cattiva circolazione sanguigna infatti impoverisce la cute e la rende secca e rugosa. Le zone più soggette sono le guance, la fronte e le labbra. Ovviamente in presenza di anche solo uno di questi segnali bisogna rivolgersi al medico di fiducia, il quale prescriverà visiterà il paziente e prescriverà le dovute analisi per capire se i livelli di colesterolo sono troppo alti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto