Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che non vanno ignorati: ecco quali sono

In che modo il corpo umano manifesta la presenza di colesterolo alto? Ecco i segnali da saper intercettare

Colesterolo alto, attenzione a questi 5 sintomi che non vanno ignorati: ecco quali sono
Foto FarmaciaNobli.it

Ecco i cinque sintomi tipici di colesterolo alto che non devono essere sottovalutati: come riconoscerli

Il colesterolo alto è una delle condizioni di salute più problematiche (alle lunghe) per gli esseri umani: un italiano su tre, infatti, soffre di ipercolesterolemia e farebbe bene a risolvere il prima possibile la sua situazione. In che modo? Senz’altro tenendo d’occhio l’alimentazione, ma anche imparando a riconoscere e intercettare alcuni sintomi importanti che fungono da autentici campanelli d’allarme. Ecco quali sono i cinque sintomi da non ignorare, riportati da Microbiologiaitalia.it.

I sintomi particolari

Partiamo dal cosiddetto xanthelasma, ovvero degli strani ma consistenti depositi di grasso di colore giallastro o biancastro che si sviluppano sulla pelle intorno agli occhi; essi possono apparire come piccole escrescenze o macchie piatte e spesso, appunto, indicano un’eccesso di colesterolo LDL. E sempre a proposito di grasso, da considerare anche i xantomi (escrescenze di tessuto grassoso che possono formarsi in parti del corpo come tendini, gomiti, ginocchia o glutei), simili a piccoli noduli o placche di colore giallastro.

Gli altri segnali

C’è poi l’arcus corneale, anomalia visibile dell’occhio in cui si forma un anello grigio o bianco intorno alla cornea. Sebbene l’arcus corneale possa essere presente anche in individui più giovani, la sua comparsa precoce o la sua presenza in combinazione con altri fattori di rischio può suggerire la presenza di colesterolo alto nel corpo. L’aumento del colesterolo nel sangue, inoltre, può contribuire all’accumulo di placche nelle arterie e a una riduzione del flusso sanguigno verso il cuore, causando sintomi come dolore al petto (angina), dispnea (difficoltà respiratoria) e palpitazioni.

L’ultimo sintomo

L’eccesso di colesterolo nel sangue può anche influenzare la circolazione sanguigna verso le estremità, come mani e piedi. Questo può manifestarsi con sintomi come formicoliodolore e debolezza nelle estremità. Questi segnali possono essere indicativi di una ridotta afflusso di sangue alle zone interessate, causato da una parziale o completa occlusione delle arterie. È importante segnalare tempestivamente questi sintomi a un medico per una corretta diagnosi e un trattamento appropriato.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto