Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo alto, in questi casi quale pane è più adatto?

Il colesterolo alto si combatte soprattutto con la dieta, quale pane è più adatto in questi casi?

Colesterolo alto, in questi casi quale pane è più adatto?
Colesterolo alto, in questi casi quale pane è più adatto (Foto Pixabay)

Colesterolo alto, in questi casi quale pane è più adatto? L’alimentazione da seguire

Il colesterolo si può combattere seguendo una dieta sana, bilanciata e senza alcune categorie di alimenti. Alcuni prodotti infatti sono più indicati di altri per chi ha un eccesso di grassi nel sangue. Il pane è un alimento che non manca mai sulla tavola degli italiani, anche perché fa parte della dieta mediterranea. Questo prodotto salutare è alla base dell’alimentazione per milioni di persone. Ma quando si ha il colesterolo alto come bisogna comportarsi? Vediamo di seguito i dettagli.

Chi soffre di colesterolo alto come deve comportarsi?

Il pane non è particolarmente indicato per chi soffre di colesterolo alto in quanto può aumentare i livelli di glucosio nel sangue, come riporta affaritaliani.it. Quale pane mangiare quindi in questi casi? Un eccesso di grassi cattivi, ovvero il colesterolo LDL nel sangue, può portare alla formazione delle placche aterosclerotiche nelle arterie riducendone la funzionalità. Aumenta di conseugenza il rischio di malattie cardiovascolari gravi come infarto ed ictus.

Ecco quale pane è adatto

Per quanto riguarda il pane, il vero problema è nel lievito, che porta ad assumere un elevata quantità di zuccheri. Associare il pane ad altre fonti di carboidrati come pasta, riso e altre aggrava ulteriormente il problema. La migliore soluzione è quella di consumare il pane azzimo, realizzato senza lievito ma con un altro contributo di carboidrati. In alternativa si può mangiare il pane integrale, ricco di fibre ma realizzato con il lievito. Per questo motivo andrebbe comunque limitato nell’arco della settimana.

Come combattere il colesterolo

Il colesterolo alto si combatte soprattutto con la dieta. Alcuni alimenti sono più indicati di altri per chi soffre di questo disturbo. Di solito l’alimentazione mediterranea è quella migliore per contrastare questa problematica, ma il medico di solito deciderà se è il caso di prescrivere anche farmaci o meno in base alla gravità della situazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto