Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo, arriva il vaccino: test nel 2020, così si salveranno migliaia di vite

Al via nel Regno Unito il test del vaccino contro il colesterolo cattivo: due somministrazioni all'anno per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari

Colesterolo, arriva il vaccino: test nel 2020, così si salveranno migliaia di vite
Il vaccino contro il colesterolo cattivo - Foto Pixabay

Colesterolo, arriva il vaccino: test nel 2020, così si salveranno migliaia di vite

Combattere il colesterolo? Presto potrebbe essere possibile grazie ad una sorte di vaccino. È quanto si legge su Sky.it, che riferisce di una collaborazione messa a punto tra l’azienda farmaceutica Novartis e il sistema sanitario britannico che potrebbe far compiere passi in avanti enormi, in tal senso, alla medicina.

Inclisiran, al via lo studio clinico su larga scala

Il farmaco è chiamato inclisiran ed entro la fine dell’anno le sue capacità saranno testate in uno studio clinico in larga scala: i primi risultati, se confermati, potrebbero salvare 30.000 vite in 10 anni. È quanto spiega l’Università di Oxford, che ha partecipato alla collaborazione, a proposito di questo approccio rivoluzionario per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Colesterolo, valori più bassi in due settimane

Il trattamento è simile a un vaccino: il medicinale viene somministrato tramite due iniezioni all’anno in grado di dimezzare il colesterolo cattivo in sole due settimane. L’abbassamento di questo valore avrebbe chiaramente conseguenze importanti sulle malattie cardiache, tra le principali cause di morte nel Regno Unito e non solo.

Vaccino contro il colesterolo, si possono salvare 30.000 vite

Secondo l’Università di Oxford, su un periodo di 10 anni somministrare l’inclisiran a 300.000 pazienti all’anno potrebbe aiutare a evitare circa 55.000 ictus e infarti, salvando quindi potenzialmente 30mila vite. I test che saranno avviati nel 2020 coinvolgeranno 40.000 pazienti. Il vaccino agisce silenziando un gene chiamato PCSK9, responsabile di un maggiore assorbimento di colesterolo cattivo da parte del fegato. Questo trattamento è risultato efficace anche nei soggetti nei quali le statine, attualmente diffuse per ridurre il colesterolo, sembravano non avere effetti.

Contro il colesterolo efficaci anche due mele al giorno

Una scoperta già definita rivoluzionaria, che però deve ancora dimostrare in toto la sua efficacia: ne sentiremo sicuramente parlare nei prossimi mesi. Uno studio recente, effettuato dai ricercatori dell’University of Reading in collaborazione con San Michele dell’Adige, aveva fornito un altro rimedio efficace contro il colesterolo cattivo: due mele al giorno. Il consumo regolare di questo frutto, infatti, aiuta a riportare i livelli del lipide entro valori accettabili. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto