Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo cattivo, è pericoloso anche quando è troppo basso

Colesterolo cattivo, è pericoloso anche quando è troppo basso, studio condotto da Xiang Gao

Colesterolo cattivo, è pericoloso anche quando è troppo basso
Colesterolo cattivo, è pericoloso anche quando è troppo basso, foto: Pixabay

Colesterolo cattivo, è pericoloso anche quando è troppo basso

Le attuali linee guida raccomandano di abbassare il colesterolo per la riduzione del rischio di malattie cardiache. Nuovi risultati indicano che se il colesterolo cattivo scende troppo basso, potrebbe aumentare il rischio di ictus emorragico, secondo i ricercatori, come riportano medicalxpress.com e Ansa.it

La ricerca

Per un periodo di nove anni, uno studio condotto dalla Penn State ha esaminato la relazione tra lipoproteina a bassa densità, colesterolo LDL, comunemente nota come “cattivo” colesterolo ed ictus emorragico. Questo tipo di ictus si verifica quando un vaso sanguigno irrompe nel cervello. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti con livelli di colesterolo LDL inferiori a 70 mg / dl avevano un rischio più elevato di ictus emorragico. Xiang Gao, professore associato di scienze nutrizionali e direttore del laboratorio di epidemiologia nutrizionale presso la Penn State, ha detto che i risultati – pubblicati su Neurology – possono aiutare a perfezionare e personalizzare le raccomandazioni per i livelli target di colesterolo ideali.

Le dichiarazioni del ricercatore

Come è vero con molte cose nella nutrizione, la moderazione e l’equilibrio sono fondamentali quando si decide il livello obiettivo ottimale di colesterolo LDL“, ha detto Gao. “Non puoi andare a nessuno dei due estremi: troppo alto o troppo basso e se sei ad alto rischio di ictus emorragico a causa della storia familiare o di fattori di rischio come l’ipertensione e il consumo eccessivo di alcool, potresti voler essere un extra attento ai livelli di colesterolo LDL. ” Secondo i ricercatori, il colesterolo LDL basso è raccomandato come un modo per ridurre il rischio di infarto o ictus ischemico, quest’ultimo quando un vaso sanguigno nel cervello viene bloccato da un coagulo. Ma la ricerca precedente ha suggerito un legame tra livelli di colesterolo LDL molto bassi e ictus emorragico.

Più di 90.000 partecipanti

Lo studio ha incluso 96.043 partecipanti senza storia di ictus, infarto o cancro quando è iniziato lo studio. I livelli di colesterolo LDL sono stati misurati all’inizio dello studio e successivamente ogni anno per nove anni. Gli incidenti segnalati di ictus emorragico sono stati confermati da cartelle cliniche.

La scoperta dei ricercatori

I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che avevano livelli di colesterolo LDL tra 70 e 99 mg / dL avevano un rischio simile di ictus emorragico. Tuttavia, quando i livelli di colesterolo LDL sono scesi al di sotto di 70 mg / dL, il rischio di ictus emorragico è aumentato significativamente.

Rischio aumentano nei pazienti con colesterolo LDL troppo basso

Ad esempio, il rischio è aumentato del 169% per i partecipanti con livelli di LDL inferiori a 50 mg / dL rispetto a quelli con livelli di LDL tra 70 e 99 mg / dL. Questi risultati sono stati coerenti dopo il controllo per età, sesso, pressione sanguigna e farmaci. “Tradizionalmente, un livello di colesterolo LDL superiore a 100 mg / dL era stato considerato ottimale per la popolazione generale e inferiore negli individui a rischio elevato di malattie cardiache“, ha detto Gao

I risultati

I ricercatori hanno osservato che il rischio di ictus emorragico è aumentato negli individui con livelli di colesterolo LDL inferiori a 70 mg / dl. Questa osservazione, se confermata, ha importanti implicazioni per gli obiettivi del trattamento. I risultati potrebbero essere in grado di aiutare gli operatori sanitari a continuare a perfezionare le linee guida.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto