Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Colesterolo, le differenze tra VLDL e LDL

Colesterolo LDL E VLDL, quali sono le differenze e quali i rischi per la nostra salute

Colesterolo, le differenze tra VLDL e LDL
La differenza tra LDL e VLDL (Foto: Pixabay)

Ecco quali sono le differenze tra LDL e VLDL e quali sono i rischi per le nostre arterie

Le lipoproteine a bassa densità (LDL) e le lipoproteine a densità molto bassa (VLDL) sono due diversi tipi di lipoproteine presenti nel sangue come si legge su un articolo pubblicato sul sito Healthline. Le lipoproteine ​sono una combinazione di proteine ​​e vari tipi di grassi. Trasportano colesterolo e trigliceridi attraverso il flusso sanguigno. Il colesterolo è una sostanza grassa che è necessaria per la costruzione di cellule. Nel corpo, è più comunemente creato nel fegato attraverso un percorso complesso. I trigliceridi sono un altro tipo di grasso che viene utilizzato per immagazzinare energia extra nelle cellule.

La principale differenza tra VLDL e LDL è che hanno percentuali diverse di colesterolo, proteine ​​e trigliceridi che costituiscono ciascuna lipoproteina. VLDL contiene più trigliceridi. LDL contiene più colesterolo. VLDL e LDL sono entrambi considerati tipi di colesterolo “cattivo”. Mentre il tuo corpo ha bisogno sia di colesterolo che di trigliceridi per funzionare, avere troppi di loro può farli accumulare nelle arterie. Questo può aumentare il rischio di malattie cardiache e ictus.

Il livello di colesterolo raccomandato

Il colesterolo VLDL viene creato nel fegato per trasportare i trigliceridi in tutto il corpo. Mangiare più carboidrati o zuccheri di quanto si brucia può portare a quantità eccessive di trigliceridi e alti livelli di VLDL nel sangue. I trigliceridi extra vengono immagazzinati nelle cellule adipose e rilasciati in un secondo momento quando necessario per l’energia. Alti livelli di trigliceridi sono legati all’accumulo di depositi duri nelle arterie. Questi depositi sono chiamati placche. L’accumulo di placca aumenta il rischio di malattie cardiache e ictus. Gli esperti ritengono che ciò sia dovuto a delle infiammazioni, all’aumento della pressione del sangue o ai cambiamenti nel rivestimento dei vasi sanguigni.

Livelli alti di LDL sono associati all’accumulo di placche

I trigliceridi alti sono anche associati alla sindrome metabolica e alla steatosi epatica non alcolica. Alcuni VLDL sono eliminati dal sangue. Il resto viene trasformato in LDL da enzimi nel sangue. LDL ha meno trigliceridi e una percentuale più alta di colesterolo rispetto a VLDL. L’ LDL trasporta il colesterolo in tutto il corpo. Troppo colesterolo nel nostro corpo porta a livelli elevati di LDL. Livelli elevati di LDL sono anche associati all’accumulo di placca nelle arterie.

I depositi eccessivi causano l’aterosclerosi

Questi depositi possono eventualmente portare all’aterosclerosi. L’aterosclerosi si verifica quando i depositi di placca hanno indurito e ristretto l’arteria. Questo aumenta il rischio di avere un infarto e ictus. Le recenti linee guida dell’American Heart Association ora si concentrano sul rischio complessivo di sviluppare malattie cardiache, piuttosto che sui singoli risultati del colesterolo. I livelli di colesterolo totale, LDL e HDL, insieme a una varietà di altri fattori, determinano le opzioni di trattamento più adatte a te.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto