Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Come allenarsi al meglio in palestra? Ecco i 6 segreti per avere successo

Il vademecum de La Gazzetta dello Sport per allenarsi al meglio in palestra e non solo

Come allenarsi al meglio in palestra? Ecco i 6 segreti per avere successo
Come allenarsi al meglio in palestra? Ecco i 7 segreti per avere successo - Foto PixaBay

Come allenarsi al meglio in palestra? Ecco i 6 segreti per avere successo

Siete amanti del fitness, della palestra e dell’allenamento? Fate bene! L’attività fisica, in un’era in cui l’attività sedentaria è (ahinoi) sempre più comune, è assolutamente consigliata per tenersi in forma ed evitare patologie tipiche di chi si trova troppo seduto durante la giornata. Ma attenzione, lo starete facendo al meglio? State utilizzando l’attrezzatura giusta? E i personal trainer, sono davvero affidabili? In quest’articolo trovate i 6 consigli da seguire, riportati da La Gazzetta dello Sport, per un allenamento sempre sicuro al 100%.

Quante volte allenarsi

É la domanda più frequente tra gli sportivi e chi non pratica attività a livello agonistico: quante volte è consigliato allenarsi? In realtà non esiste una risposta universale perché dipende dalle esigenze individuali. Chi inizia una nuova attività fisica però può allenarsi due o tre volte a settimana (a giorni alterni) per una durata di 30/40 minuti. Chi è ben allenato, fa notare La Gazzetta, può praticare attività anche 5-6 volte a settimana. Il tutto, ovviamente, seguendo un programma fatto su misura a seconda se si voglia perdere peso, tonificare i muscoli o aumentarne la massa.

L’abbigliamento giusto

A contare molto è anche l’abbigliamento. Non basta indossare una tuta e andare in palestra, o a correre, per allenarsi con successo. Da preferire, dunque, capi tecnici, traspiranti e possibilmente in fibre naturali che siano comodi, funzionali e pratici. Le scarpe, inoltre, devono essere adatte all’allenamento indoor.

Cosa portare

La Gazzetta dello Sport fa notare anche che è inutile portare 100.00 cose in palestra, ma affidarsi solo allo stretto necessario: l’attrezzatura per allenarsi, un asciugamano da utilizzare durante e dopo l’allenamento, il cambio abiti e il necessario per la doccia (se la fate nello spogliatoio della palestra e non a casa).

I personal trainer

Una cosa spesso sottovalutata è l’affidabilità dei personal trainer. Quando vi iscrivete in palestra e vi affidate a un preparatore informatevi sulla sua competenza, anche se state affrontando solo un periodo di prova. Affrontare gli allenamenti in modo sicuro, soprattutto se si è all’inizio dell’attività, è fondamentale!

Il “look”

Ogni disciplina ha un “look” diverso, tra fitness, yoga, pilates, pesi e via dicendo. La Gazzetta dello Sport, tra le altre cose, consiglia di adottare un abbigliamento aderente (ma non strizzante) o ampio e largo a seconda delle necessità. E per il dopo allenamento è consigliata una felpa, meglio se con cappuccio, per contrastare lo sbalzo di temperatura (specialmente in inverno).

La borsa adatta

Per andare in palestra, infine, serva una borsa adatta e molto capiente per contenere tutto ciò che serve per l’allenamento (e per dopo la seduta). La “bag”, inoltre, deve essere preferibilmente fatta con materiali di qualità e resistente all’acqua.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto