Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Come perdere peso? Il Dottor Franco Berrino svela: “Non servono le diete. Ecco tre regole…”

I suggerimenti del Dottor Franco Berrino per dimagrire senza seguire necessariamente una dieta: ecco i semplici accorgimenti

Come perdere peso? Il Dottor Franco Berrino svela: “Non servono le diete. Ecco tre regole…”
Per dimagrire 1 kg, quante calorie si devono consumare?

Come dimagrire seguendo tre regole specifiche: i “segreti” svelati dal Dottor Franco Berrino

Dimagrire (o quantomeno tenersi in forma) è una delle “preoccupazioni” più grandi degli italiani, soprattutto delle persone che hanno qualche chilo di troppo e vorrebbero recuperare la linea: in tanti si affidano quindi a diete o regimi alimentari, più o meno rigidi, per perdere peso e sentirsi meglio con se stessi. Attenzione però, il Dottor Franco Berrino, epidemiologo ed esperto di longevità e nutrizione, ha spiegato che spesso non è la dieta a produrre i migliori risultati bensì il seguire tre regole ben precise. Eccole svelate nel suo ultimo libro “Fermare il tempo“.

Le regole del Dottor Berrino

Una dieta mediterranea ricca di frutta e verdure, oltre che povera di grassi e di bevande gassate/alcoliche, è senz’altro un consiglio importante per depurare l’organismo e perdere peso; tuttavia Berrino spiega che “basterebbe” masticare tantissimo, saltare la cena o cenare presto per avere 14 ore di digiuno, eliminare patate, carni, cereali raffinati e zucchero. Seguendo questi accorgimenti, dunque, si arriverebbe alla perdita di diversi chili in breve tempo. Il consiglio, in ogni caso, resta quello di consultarsi con un nutrizionista prima di prendere iniziative che potrebbero risultare pericolose o controproducenti. Attenzione anche ad un altro “segreto”…

Il rapporto tra la rabbia e il cibo

Chi si arrabbia spesso rischia di morire prima degli altri – ha spiegato Berrino – o di soffrire soprattutto di cuore. Per questo consiglio la meditazione, anche sette minuti al giorno possono bastare. È noto da tempo che la mente influisca sulle malattie e la meditazione è in grado di spegnere i geni dell’infiammazione“.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto