Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Come tagliare i capelli ad un uomo a casa con le forbici o con il rasoio elettrico

Barbieri e parrucchieri chiusi? Niente paura: ecco come tagliare i capelli di un uomo a casa con forbici o rasoio elettrico

Come tagliare i capelli ad un uomo a casa con le forbici o con il rasoio elettrico
Tagliare i capelli ad un uomo a casa: ecco come fare - Foto Pixabay

Come tagliare i capelli ad un uomo con le forbici o con il rasoio elettrico

In questo periodo di quarantena forzata e attività chiuse, in tanti stanno riscoprendo il fai da te: c’è chi si dà alla cucina, chi al bricolage ma non solo. Anche barbieri e parrucchieri hanno abbassato le serrande, mentre i capelli continuano a crescere e in qualche modo toccherà correre ai ripari.

Tagliare i capelli ad un uomo, alcuni consigli

C’è chi ha deciso di lasciar crescere i propri capelli fino alla fine della quarantena; altri, però, cercano rimedi fai da te per un’acconciatura perfetta (o quasi) anche durante questo periodo di isolamento. Come tagliare i capelli a un uomo in casa? Cosmopolitan.com ha fornito alcuni consigli grazie ai quali sarà possibile dare una spuntatina (o fare un vero e proprio taglio) anche senza l’aiuto di un parrucchiere o un barbiere.

Forbici o rasoio? Importante usare strumenti adeguati

Se state per tagliare i capelli a un uomo, innanzitutto parlate con lui e fatevi dire cosa vuole: se vi chiede cose troppo complicate, ditegli che potete provare ma a suo discapito. Poi chiedetegli se è abituato a tagliare i capelli con le forbici o con il rasoio elettrico. Importante prendersi il proprio tempo e usare strumenti adeguati: sconsigliata la classica forbice da casa, meglio delle forbici professionali che permettono di lavorare meglio. Lo stesso vale per il rasoio, da pulire prima di utilizzarlo.

Come tagliare i capelli a un uomo con le forbici

Partiamo dal taglio di capelli fatto con le forbici, forse il metodo più complicato perché bisogna stare attenti a mantenere le stesse lunghezze. Prima di procedere, bisogna far fare uno shampoo all’uomo che sta per farsi tagliare i capelli: necessario lavorare su capelli bagnati. Pronti? Innanzitutto pettinate perfettamente i capelli in modo da districare i nodi; dividere i capelli creando una riga, in modo da separare in 2 la testa in modo verticale; pettinare la parte superiore tutta in avanti, prendere piccole ciocche tra medio e indice, far scorrere il dito fino quasi all’estremità e tagliare la punta della ciocca; procedete in questo modo su tutta la parte alta, controllando che le lunghezze siano alla pari; sul retro della testa, invece, è possibile tagliare seguendo le linee di taglio già esistenti. 

Come tagliare i capelli a un uomo con il rasoio elettrico

Molto più semplice tagliare i capelli ad un uomo col rasoio elettrico: innanzitutto, comunque, bisognerà scegliere testina o pettine in base alla lunghezza desiderata. Pronti? Si parte passando il rasoio rasoio dalla base della testa verso l’alto, tracciando linee rette senza tralasciare nessuna zona; per la parte superiore meglio utilizzare una testina più larga, in modo da ottenere l’effetto del più corto laterale, andando sempre dal basso verso l’alto; per le ciocche centrali aiutatevi con una spazzola. In conclusione lavare e asciugare i capelli per vedere il risultato finale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto