Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Con questa tecnica militare potrai addormentarti in soli due minuti: servono costanza e disciplina

Se questa tecnica viene ripetuta ogni sera, almeno per sei settimane, è molto più facile riuscire ad addormentarsi in due minuti

Con questa tecnica militare potrai addormentarti in soli due minuti: servono costanza e disciplina
Sonno (foto Pixabay)

Si tratta di una tecnica efficace svelata dal coach di atletica, Lloyd Bud Winter

Una volta spenta la luce, per milioni di Italiani non è facile riuscire a prendere sonno. La gestione dei soldi, i problemi dei figli, le discussioni nel lavoro, le beghe che avvelenano la nostra vita, possono rimuginare dentro la nostra mente impedendoci di addormentarci. Esistono però delle tecniche sperimentate con successo che possono aiutarci a prendere sonno e che richiedono costanza e disciplina. Esiste addirittura un metodo per addormentarsi in soli due minuti che si ispira delle tecniche militari.

Di cosa si tratta

Questo nuovo metodo per addormentarsi è stato spiegato nel dettaglio dal coach di atletica, Lloyd Bud Winter, in un suo libro. Questa tecnica è in grado, secondo quanto spiegato dall’esperto, di rilassare ogni distretto muscolare e di orientare il respiro mettendo a tacere tutti i pensieri negativi che non ci fanno dormire. Se viene ripetuta ogni sera, almeno per sei settimane, è molto più facile riuscire ad addormentarsi in due minuti.

I passaggi da seguire

Si tratta di una tecnica di rilassamento neuromuscolare e visualizzazione che deve essere eseguita rispettando tutti i passi specifici. La prima cosa da fare è spegnere ogni schermo e abbassare le luci. La seconda cosa da fare è rilassare il viso lasciando la mandibola morbida e distendendo occhi, guance e fronte. La terza cosa da fare è quella di inspirare dolcemente ed espirare più lentamente ammorbidendo petto e addome. Il passaggio successivo è quello di allentare cosce, polpacci, caviglie fino alla punta delle dita. A questo punto bisogna lavorare sulla mente sostituendo i pensieri negativi con immagini neutre. Possiamo ipotizzare la scena di essere sdraiati su una canoa davanti ad un lago calmo ascoltando il rumore delle acque che si infrangono a riva. Questa tecnica di immaginazione spegni i pensieri negativi che ci consente di non pensare.

Conclusione

Se utilizziamo questa tecnica per sei settimane acquisiremo un automatismo che ci consentirà di poter dormire rapidamente. Secondo l’Istituto superiore di sanità in media un essere umano impiega circa 40 minuti per potersi addormentare. Servirebbero almeno sette ore di sonno ogni notte per potersi svegliare con la mente lucida e ben riposata. Ecco perché riuscire a prendere sonno rapidamente è fondamentale anche per il nostro benessere psicofisico.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto