Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Contaminazione da piombo nell’acqua potabile: gravi disagi alla popolazione. Situazione di emergenza in New Jersey, Stati Uniti

Contaminazione da piombo nell'acqua potabile: gravi disagi alla popolazione e Newark

Contaminazione da piombo nell’acqua potabile: gravi disagi alla popolazione. Situazione di emergenza in New Jersey, Stati Uniti
Contaminazione da piombo nell'acqua potabile: gravi disagi alla popolazione. Situazione di emergenza in New Jersey, Stati Uniti, foto: Pixabay

Contaminazione da piombo nell’acqua potabile: gravi disagi alla popolazione. Situazione di emergenza in New Jersey, Stati Uniti

Una crescente crisi per la contaminazione da piombo nell’acqua potabile ha attanagliato Newark mercoledì, quando a decine di migliaia di residenti è stato detto di bere solo acqua in bottiglia, il culmine di anni di abbandono che ha portato la più grande città del New Jersey in prima linea in un problema ambientale che affligge le aree urbane in tutta la nazione, come riportano nytimes.comalertageo.org

L’avvertimento dei funzionari

Nuovi avvertimenti urgenti da parte di funzionari federali ambientali sulla contaminazione dell’acqua potabile da invecchiamento delle condotte di piombo diffondono ansia e paura in gran parte di Newark, ma gli sforzi improvvisati del governo municipale per istituire centri di distribuzione per distribuire acqua in bottiglia sono stati ostacolati dalla confusione e dalla frustrazione.

Acqua gratis per 15.000 famiglie

Funzionari statali e locali hanno dichiarato che stavano mettendo a disposizione acqua gratuita per 15.000 delle 95.000 famiglie della città e centinaia di persone hanno atteso in lunghe file durante il caldo estivo per raccogliere i casi di acqua. Ma i funzionari hanno dovuto interrompere temporaneamente la distribuzione dopo aver scoperto che parte dell’acqua superava la data di scadenza. La crescente preoccupazione per la sicurezza dell’acqua potabile di Newark ha sollevato paragoni con Flint, Mich, dove livelli pericolosi di piombo hanno portato a incriminazioni penali contro funzionari statali e locali e hanno costretto i residenti a fare affidamento sull’acqua in bottiglia.

Piombo nell’acqua

La crisi di piombo a Newark, una città di 285.000 persone, era in fermento da anni, ma si è intensificata bruscamente durante il fine settimana dopo che i funzionari federali hanno emesso una lettera violenta in cui si avvertiva la sicurezza dell’acqua potabile e sollecitando i funzionari della città a compiere passi più aggressivi. Livelli elevati di piombo sono stati registrati in una zona in espansione della città e ora include tutti i reparti ovest e sud e parti del rione centrale e nord.

Situazione peggiorata

Mentre molte comunità fanno affidamento su condotte idriche al piombo, le croniche sfide finanziarie di Newark hanno reso difficile migliorare la sua infrastruttura di invecchiamento. La situazione è peggiorata perché la città è stata più lenta di altri luoghi per ovviare a un difetto di un composto chimico che impedisce la lisciviazione del piombo nell’acqua.

Richieste le dimissioni del sindaco

I residenti che erano stati rassicurati per mesi dal sindaco, Ras Baraka, dal capo del dipartimento delle risorse idriche e da altri dirigenti della città per il fatto che il problema fosse stato risolto, sono stati lasciati indietro e alcuni hanno chiesto al signor Baraka di dimettersi.

I filtri non erano sufficienti

Newark aveva a lungo negato che la città avesse un problema diffuso con la sua acqua potabile, solo per invertire la rotta lo scorso autunno e regalare decine di migliaia di filtri per l’acqua. Ma recenti test hanno dimostrato che i filtri non rimuovevano correttamente il piombo.

La visita del governatore

Mercoledì scorso, il governatore del New Jersey, Philip D. Murphy, ha visitato uno dei centri di distribuzione dell’acqua, sottolineando la gravità del problema. “È un diritto, non un privilegio, avere acqua pulita e sicura e ci impegniamo a farlo“, ha dichiarato Murphy. Lo stato e la città vogliono “ottenere questo nel modo giusto, il più velocemente possibile“. In piedi in lunghe file, i residenti hanno espresso rabbia e paura per quanto fosse davvero ampio il problema. Molti hanno affermato che la loro ansia per l’acqua aumenta le sfide che la città già affronta: dalla povertà alle droghe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto