Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Contrarre il Covid-19 e l’Influenza contemporaneamente? Ecco cosa potrebbe accadere

Contrarre contemporaneamente il Covid e l'Influenza può essere particolarmente pericoloso per la nostra salute? L'opinione degli esperti

Contrarre il Covid-19 e l’Influenza contemporaneamente? Ecco cosa potrebbe accadere
Nuova variante del Covid scoperta in Francia (foto. Pixabay)

Covid-19 e Influenza, cosa accade se si contraggono contemporaneamente e cosa rischiamo?

Ormai è quasi un rito autunnale quello di doverci coricare a letto almeno per una settimana per smaltire l’influenza stagionale. Le file presso gli studi dei medici per il vaccino antinfluenzale e tutte le trafile per dover smaltire i sintomi fastidiosi del post-influenza sono ormai un must dei nostri inverni. Quest’anno è un po’ diverso. Stiamo affrontando una “twindemic” vale a dire sia un’influenza stagionale che il COVID-19 e la ricerca ha chiarito che si possono teoricamente contrarre entrambe le malattie respiratorie in contemporanea. Ma cosa accade al nostro corpo se siamo così sfortunati da contrarle entrambe? Leggi anche Coronavirus, nuovo focolaio a Cannole, chiuse le scuole. 

Le incognite

Sfortunatamente, la storia dimostra che le persone tendono a prendere sottogamba la questione del vaccino antinfluenzale. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention l’influenza stagionale uccide una media di 37.000 persone ogni anno negli ultimi dieci anni negli Usa. Avere entrambe le malattie in gioco contemporaneamente minaccia di mettere sotto pressione i sistemi sanitari e mette a rischio vite umane come mai prima d’ora. Vi è anche la reale possibilità che un ceppo di influenza aviaria sia in agguato nei mercati del pollame e possa trasmettersi anche ai consumatori.

L’opinione degli esperti

In una intervista rilasciata al sito di National Geographic, Lisa Maragakis, direttore senior della prevenzione delle infezioni presso la Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora, ha provato a chiarire un po’ la situazione sugli effetti potenziali di una malaugurata sovrapposizione tra influenza e Covid. Il COVID-19 è significativamente peggiore dell’influenza. I sintomi dell’influenza e del COVID-19 sono così simili che una delle sfide con cui abbiamo a che fare quest’anno è diagnosticare le persone correttamente e rapidamente. Anche se hai sintomi lievi, non tentare di eliminare un virus da solo e non dare per scontato che la tosse sia l’unico indizio che hai COVID-19. Dovresti contattare il tuo medico se hai dolori muscolari, febbre, mal di gola o sintomi respiratori in modo da poter essere sottoposto a tampone. L’elenco dei sintomi del coronavirus è in continua espansione e ora include perdita del gusto o dell’olfatto, nausea, diarrea o persino dita rosse gonfie.

Gli effetti di un’eventuale sovrapposizione dei due virus

Sappiamo che si possono contrarre le due malattie virali contemporaneamente e che è più difficile per il tuo sistema immunitario respingerle allo stesso tempo. Sei a rischio di gravi danni ai polmoni, una malattia più lunga, complicazioni peggiori e persino la morte. Non sappiamo ancora se avere il COVID-19 o l’influenza aumenti le possibilità di contrarre l’altra. Contrarle insieme potrebbero rendere il paziente più vulnerabile, perché le infezioni virali danneggiano i tessuti del tratto respiratorio e questo creerà maggiori difficoltà a respingere quelle successive. Avere polmoni infiammati offre anche l’opportunità ai batteri di penetrarvi. Ecco perchè bisogna seguire attentamente tutte le regole sul distanziamento sociale, indossare la mascherina ed evitare assembramenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto