Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, alcune regioni potrebbero prorogare la chiusura per una settimana o due, ecco quali

Coronavirus, Lombardia, Piemonte e forse Emilia-Romagna potrebbero rimanere chiuse per una settimana o due oltre il 3 giugno, ecco i dettagli

Coronavirus, alcune regioni potrebbero prorogare la chiusura per una settimana o due, ecco quali
Coronavirus. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, dal 18 allentate le misure restrittive, dal 3 giugno ulteriore allentamento

Sono ormai trascorsi oltre due mesi e mezzo da quel 10 marzo, data in cui il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sottoscrisse un DPCM secondo cui era stata posta la quarantena obbligatoria per l’Italia intera. Il provvedimento era stato necessario dal momento che il nuovo coronavirus, altrimenti detto covid-19 o ancora Sars-CoV2, si stava espandendo a macchia d’olio in tutto il nostro Paese, con un incremento non indifferente giorno per giorno. Dopo l’inizio della fase 2, in vigore dal 4 maggio, a partire da lunedì 18 maggio c’è stato un nuovo allentamento delle restrizioni e dal 3 giugno ne è previsto un altro.

Verso lo sblocco delle regioni dal 3 giugno

Allo stato attuale di cose gli spostamenti sono liberi solamente nella propria regioni di appartenenza: mentre infatti per le uscite all’interno della propria regione l’autocertificazione non serve, quelli per uscire dalla propria regione ed arrivare ad un’altra rimane ancora obbligatoria: si può fare solo per motivi già noti, ovvero per motivi di salute, di assoluta urgenza o necessità oppure per comprovati motivi di lavoro. A partire dalla giornata di mercoledì 3 giugno, successiva alla Festa della Repubblica Italiana, sembra che si lavori affinché anche questo divieto venga finalmente tolto. Sarà così per tutte le regioni?

Sileri qualche giorno fa proponeva lo sblocco per tutte le regioni

Qualche giorno fa il Viceministro della Sanità Pierpaolo Sileri aveva dato un suo parere in merito alla riapertura delle regioni, sostenendo che, visto che i dati sono confortanti ed anzi migliori di quelli che ci si auspicasse, fosse inutile far rimanere chiusa una o più regioni e proponeva dunque uno sblocco totale e immediato per viaggiare in tutta Italia in assoluta libertà. Tuttavia, stando a quanto riporta il sito “corriere.it” il Governo fa sapere che ha già parlato con i Governatori di alcune regioni e si sta andando verso la direzione di riaprire tutte le regioni Italia con velocità diverse.

Lombardia, Piemonte e forse Emilia Romagna rischiano di riaprire una o due settimane dopo

Stando dunque a quanto riporta il medesimo sito le regioni ‘incriminate’ potrebbero essere la Lombardia, il Piemonte e forse anche l’Emilia-Romagna, nonché le 3 regioni dove il covid-19 si è diffuso in maniera maggiore. In particolare si aspetterà la giornata di venerdì 29 maggio per sciogliere la prognosi ufficiale: se i dati non presenteranno particolari criticità verrà stabilita una soluzione condivisa da tutti, se invece dovessero presentare punti critici si terranno chiuse le suddette regioni ancora per una settimana o due per consentire successivamente liberi spostamenti per l’estate.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 26 maggio 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, martedì 26 maggio 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 52.942 (-2358 rispetto alla giornata di ieri). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 32.955 (+78 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 144.658 (+2677). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 521 (-20). In generale, il totale dei casi è di 230.555 (+0,2%).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto