Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Andrea Crisanti avverte: “Nuove varianti? Più infettive per i vaccinati…”

Andrea Crisanti ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo la diffusione in Italia delle nuove varianti Omicron 3 e 4

Coronavirus, Andrea Crisanti avverte: “Nuove varianti? Più infettive per i vaccinati…”
Coronavirus, Andrea Crisanti avverte: "Nuove varianti? Più infettive per i vaccinati..." (Foto Ansa)

Coronavirus, Andrea Crisanti avverte: “Nuove varianti? Più infettive per i vaccinati…”. I dettagli

Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di Microbiologia molecolare all’Università di Padova ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Agenzia Dire riguardo la diffusione in Italia delle nuove varianti Omicron 3 e 4.  Crisanti ha spiegato che non sono più contagiose, ma più infettive per i vaccinati. Tutto questo succede perché le varianti non vengono riconosciute dal vaccino.

Isolata una nuova variante

In Italia è stata isolata la nuova sotto variante BA.4 di Omicron in due laboratori. La variante è stata isolata a Reggio Calabria e a Monza. Al momento non si sa molto sulle nuove varianti, ma probabilmente hanno una contagiosità un po’ più elevata per i vaccinati, secondo Crisanti. Omicron, secondo alcuni esperti, sarebbe una variante diversa dalle altre perché ha una capacità di evolversi differente. Ogni nuova subvariante si è mostrata più abile nell’infettare rispetto alla precedente.

Quinta ondata in Sudafrica

In Sudafrica si va verso la quinta ondata, mentre si sono già diffuse le varianti Omicron 4 e 5. La domanda è se arriveranno anche da noi. Secondo Crisanti prima o poi arriveranno anche in Italia, è inevitabile. In merito alla mascherina, il microbiologo ha spiegato che protegge molto bene, il problema è che a livello di popolazione non ha molto effetto. La mascherina protegge chi la usa in continuazione e in modo diligente.

Lo scenario futuro

Fra poco arriverà l’estate e poi di nuovo l’autunno. Secondo Crisante riguardo il futuro dipende moltissimo dalla durata della vaccinazione e da quante persone si infetteranno durante questo periodo. Più persone si infettano e più saremo protetti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto