Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, approvato il primo vaccino inalabile al mondo: tutti i dettagli

E' stato approvato per la prima volta il primo vaccino al mondo inalabile contro il Coronavirus: ecco come funziona

Coronavirus, approvato il primo vaccino inalabile al mondo: tutti i dettagli
CCoronavirus, l'EMA avverte: "Ecco cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi". Le parole di Marco Cavaleri - Foto Pixabay

Coronavirus, approvato il primo vaccino inalabile al mondo

E’ stato approvato il primo vaccino inalabile al mondo contro il Coronavirus. E’ stato prodotto dal gruppo farmaceutico CanSino Biologics e arriva dalla Cina. E’ arrivata l’autorizzazione dell’Amministrazione Nazionale per i Farmaci cinese, quindi il nuovo vaccino è pronto per essere utilizzato. Non è ancora stato comunicato quando sarà disponibile sul mercato, ma potrà essere somministrato con un semplice nebulizzatore, senza quindi ricorrere all’uso dell’ago, come riporta Sky.

Come funziona?

Il nuovo vaccino si può somministrare con un semplice nebulizzatore, senza quindi ricorrere all’uso dell’ago. Potrà essere conservato molto più facilmente, come spiega chi l’ha prodotto. La notizia è stata resa nota dal gruppo farmaceutico di Tianjin in una nota alla Borsa di Hong Kong. L’annuncio ha provocato un rialzo delle azioni del gruppo pari al 14%. Il nuovo vaccino, utilizzato come richiamo d’emergenza, è il primo siero inalabile al mondo ad avere ottenuto un’approvazione da parte delle autorità sanitarie.

Gli altri vaccini

Secondo il Global Times di Pechino, anche il gruppo Sinovac sarebbe vicino all’approvazione per l’uso di emergenza di un nuovo vaccino in grado di contrastare Omicron. In Cina sono stati prodotti per ora otto vaccini, tutti iniettabili. Non sono stati approvati i vaccini stranieri che utilizzano la tecnologia mRNA, riconosciuta come più efficace per combattere il virus rispetto quella utilizzata nei vaccini tradizionali. Anche negli Stati Uniti, in Canada e a Cuba si stanno sperimentando vaccini inalabili.

Il Covid in Cina

A più di due anni dall’inizio della pandemia, la Cina rimane l’unica potenza al mondo a mantenere politiche restrittive contro la diffusione del Covid. A Chengdu è stata annunciata nella scorsa settimana la ‘gestione chiusa’ della città. Sono oltre 65 milioni le persone ancora coinvolte in dure forme di lockdown.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto