Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’

Covid-19: le parole di Matteo Bassetti sulla variante Omicron 5: 'E' già in Italia e ci saranno più contagi'

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’
Matteo Bassetti. il direttore del reparto di Malattie Infettive del San Martino (Foto Ansa)

Coronavirus, Bassetti: ‘La variante Omicron 5 è già in Italia, avremo più contagi’. Le parole dell’infettivologo

Il virologo Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino di Genova, ha parlato a Rai Radio1 della situazione legata al Coronavirus e alla diffusione della variante Omicron 5. Bassetti ha spiegato che la variante Omicron B.A5 è già qui in Italia, perché ha avuto un paziente che è stato in Portogallo e Spagna. A settembre questa variante sarà predominante, avremo più contagi ma specie con dose di richiamo non ci saranno più ospedalizzazioni, come riporta ilgiorno.it.

La variante Omicron 5

Bassetti ha fatto sapere che la variante Omicron BA.5 ha fatto aumentare i casi in Portogallo, ma non i decessi e i pazienti gravi. Si tratta di una variante molto più contagiosa rispetto alle precedenti, ma questo fortunatamente non incide sulla gravità della malattia. Secondo i dati sudafricani la durata dei ricoveri è più breve e le forme gravi sono minori. In autunno potrebbero esserci più infezioni, ma non forme gravi. Si tratta dell’evoluzione naturale del virus. Al momento BA.5 non metterà a rischio la nostra estate, ha concluso Bassetti.

L’evoluzione darwiniana del virus

Per il virologo Clementi la variante Omicron 5 è l’evoluzione darwiniana del virus che deve migliorarsi per sopravvivere. A dirlo è Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di microbiologia e virologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La variante ha provocato un balzo dei contagi in Portogallo, dopo aver alimentato una quinta ondata Covid in Sudafrica insieme alla variante Omicron 4.

Le caratteristiche della variante Omciron 5

La variante Omicron 5 ha due mutazioni che modificano la trasmissione rendendola ancora più efficace. Clementi non si aspetta un picco di casi da Omicron 5 nella bella stagione. Non pensa che i contagi saranno a zero, ma neanche molto elevati. Si vedrà in autunno quello che succederà.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto