Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Bassetti tuona: “Abbiamo fatto un disastro con l’azitromicina. Antibiotici usati troppo e male…”

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, ha parlato dell'uso degli antibiotici nelle terapie anti-Covid.

Coronavirus, Bassetti tuona: “Abbiamo fatto un disastro con l’azitromicina. Antibiotici usati troppo e male…”
Matteo Bassetti. Fonte foto: ANSA/LUCA ZENNARO

Covid-19, la variante Omicron continua a diffondersi

In Italia nelle ultime settimane si sta assistendo ad un significativo aumento dei numero di soggetti positivi al Covid-19 e questo si sta traducendo in un incremento del numero di persone costrette a ricorrere al ricovero in ospedale o nei reparti di terapia intensiva. Ad incidere sulla risalita della curva dei contagi è stata sicuramente la diffusione della variante Omicron, nettamente più contagiosa rispetto alla Delta. Di fronte al nuovo quadro epidemiologico che si sta registrando in Italia, il Governo Draghi ha deciso di correre ai riparti varando un nuovo decreto con il quale è stato introdotto l’obbligo vaccinale per chi ha un’età superiore ai 50 anni. Dal prossimo 15 febbraio 2022, inoltre, è stato introdotto il divieto di accesso sui luoghi di lavoro a chi non possiede il Super Green Pass. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, Bassetti: “Abbiamo fatto un disastro con l’azitromicina. Antibiotici usati troppo e male…”

A proposito di Covid-19, in questi giorni si sta accendendo il dibattito relativo alle terapie utilizzate per il Coronavirus e, in tal senso, nelle scorse ore – come riportato da “IlSecoloXIX.it” – Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive all’ospedale San Martino di Genova, è intervenuto nel corso della trasmissione “Buongiorno Benessere” in onda su Rai 1 ed ha sottolineato che occorre fare attenzione con gli antibiotici nella lotta al Covid-19: “Con l’azitromicina abbiamo fatto un disastro” perché “l’abbiamo utilizzata al pari degli antinfiammatori”. Bassetti ha spiegato che è stata usata perché è un macrolide ed ha un’attività antinfiammatoria molto pronunciata, ma “per fare attività antinfiammatori bisogna utilizzare gli antinfiammatori”.

Coronavirus, Bassetti: “Antibiotici usati troppo e male…”

Nel corso del suo intervento nella trasmissione “Buongiorno Benessere” in onda su Rai 1, Matteo Bassetti – come riportato da “IlSecoloXIX.it” – ha spiegato: “Noi oggi siamo in una fase post-pandemia piena di antibiotico-resistenti anche perché sono stati usati troppo e male gli antibiotici”. Il noto virologo ha sottolineato che contro il Covid non vanno utilizzati: “Meno dell’1% del totale casi Covid ha bisogno di un antibiotico”. Infine, Bassetti ha aggiunto che nel suo reparto solo due persone han fatto ricorso all’antibiotico sul totale dei ricoverati e, dunque, “a casa l’antibiotico non lo deve fare praticamente nessuno”. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 15 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di oggi, sabato 15 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.470.847. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 140.856 (+308 rispetto a ieri), mentre i guariti/dimessi 5.937.747 (+120.609). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.677 (-2). In generale, il totale dei casi è di +8.549.450 (+180.426 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto