Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, bimba di 6 mesi trasportata in aereo intubata a Roma. Le sue condizioni

Una bambina di 6 mesi, positiva al Coronavirus e in gravi condizioni, è stata trasportata in aereo da Lamezia Terme a Roma. La piccola è intubata

Coronavirus, bimba di 6 mesi trasportata in aereo intubata a Roma. Le sue condizioni
Coronavirus, bimba di 6 mesi trasportata in aereo intubata a Roma. Le sue condizioni - Foto Ansa

Covid-19, quando il virus colpisce i più giovani

Il Coronavirus, ormai è noto a tutti, nella sua forma più aggressiva colpisce principalmente le persone anziane e con patologie pregresse. Principalmente ma non esclusivamente. In alcuni casi, per fortuna rari, il virus colpisce in maniera virulenta anche persone più giovani, magari dei bambini. È quanto successo ad una bambina di sei mesi, attualmente positiva e intubata in ospedale a Roma.

Bambina di 6 mesi trasportata in aereo a Roma

Nella serata di ieri, come riporta IlMessaggero.it, è stato effettuato un volo sanitario urgente, a bordo della 46^ Brigata Aerea dell’Aeronautica Militare, che ha trasportato la bambina dall’aeroporto di Lamezia a quello di Ciampino. La piccola, intubata e assistita da una squadra di medici specializzati, è stata imbarcata sull’aereo all’interno di un’ambulanza. Giunta a Roma, la piccola è stata trasportata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

La bambina è in gravi condizioni

È stata la Prefettura di Cosenza a chiedere il trasferimento della bambina a Roma: immediatamente avviate le procedure di attivazione dell’equipaggio, sempre pronto per questo genere di missioni. La bambina, precedentemente ricoverata all’ospedale Annunziata con intubazione, è in gravi condizioni. La piccola era ricoverata, come riporta Corriere.it, nel reparto neonatologia e terapia intensiva pediatrica, guidato dal dottor Gianfranco Scarpelli.

Il quadro clinico

Le condizioni della bambina, originaria di Casali del Manco, non sono confortanti: la piccola presenta infatti un quadro clinico complesso. Ha una polmonite interstiziale che ha compromesso il 50% dei polmoni: inizialmente i medici avevano preferito la ventilazione non invasiva, poi si è passati all’intubazione e infine al trasferimento a Roma. Anche i genitori e i familiari stretti, vaccinati, sono positivi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto