Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Boccia sull’obbligo di mascherine all’aperto: “Inevitabile a dicembre”

Il Deputato del Pd Francesco Boccia si è espresso sulla possibilità da parte del Governo di introdurre l'obbligo di mascherine all'aperto a dicembre. Ecco le sue parole.

Coronavirus, Boccia sull’obbligo di mascherine all’aperto: “Inevitabile a dicembre”
Francesco Boccia. Fonte foto: ANSA/GIUSEPPE LAMI

Covid-19, in Italia sale la curva epidemiologica

In Italia, in Europa e nel mondo si stanno vivendo delle giornate di preoccupazione in attesa di capire quanto sia grave e pericolosa la nuova variante Omicron. Nel frattempo, però, nel nostro Paese sta continuando la crescita dei contagi e, di conseguenza l’incremento dei ricoveri in ospedale e nei reparti di terapia intensiva. Per far fronte alla nuova ondata di contagi, dunque, il Governo ha deciso di varare un nuovo decreto con il quale si è stabilità l’entrata in vigore del cosiddetto Super Green Pass a partire dal prossimo 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio del nuovo anno. L’esecutivo guidato da Mario Draghi, inoltre, ha deciso di imprimere una nuova accelerazione alla somministrazione delle terze dosi del vaccino, in tal senso, a partire dal 1° dicembre 2021 anche gli over 18 avranno la possibilità di sottoporsi alla dose booster.

Coronavirus, Boccia sull’obbligo di mascherine all’aperto: “Inevitabile a dicembre”

In queste ore tra i temi al centro del dibattito pubblico vi è sicuramente quello relativo all’uso delle mascherine anche all’aperto, con questi strumenti di protezione individuali che vengono considerati assolutamente preziosi dagli scienziati nella lotta contro il Covid-19. A tal proposito, in queste ore molti Sindaci stanno firmando delle ordinanze che sanciscono l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, soprattutto nei centri delle città dove il rischio di assembramento diventa più alto. Proprio su questo tema è intervenuto anche Francesco Boccia, deputato del PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale dei Dem, il quale – come riportato da “Adnkronos.it” – si è espresso in modo chiaro sull’argomento: “L’obbligo delle mascherine all’aperto diventa inevitabile e necessario nel mese di dicembre, soprattutto nelle strade affollate per le attività commerciali pre-natalizie”.

. CORONAVIRUS, PRIMO CASO DI VARIANTE OMICRON IN ITALIA

Coronavirus, Speranza fa appello ai Sindaci: rafforzare queste misure nelle aree a rischio

Restando sempre in tema mascherine – stando a quanto riportato da “Repubblica.it” – nelle scorse ore il Ministro della Salute Roberto Speranza si è rivolto ai Sindaci, incoraggiandoli ad imitare l’iniziativa che è stata assunta dalle amministrazioni di Milano e Roma: in questi due grandi Comuni, infatti, le amministrazioni hanno deciso di estendere l’utilizzo della mascherine anche all’aperto nelle aree dove il rischio di contagio risulta più alto. L’obiettivo in questa fase, dunque, è quello di imprimere un rafforzamento delle misure anti-Covid ove necessario in modo da evitare una nuova escalation di contagi. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 27 novembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 27 novembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 178.946. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 133.627 (+90 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 4.682.318 (+6.451). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 624 (+18). In generale, il totale dei casi è di 4.994.891 (+12.877 rispetto a ieri).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto