Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, cambiano ancora le regole per le mascherine, ecco qual è la decisione del nuovo governo

Macherine, cambiano di nuovo le regole. Il nuovo governo, guidato da Giorgia Meloni, ha intenzione di intervenire subito, già dal 1° novembre.

Coronavirus, cambiano ancora le regole per le mascherine, ecco qual è la decisione del nuovo governo
Coronavirus, cambiano ancora le regole per le mascherine, ecco qual è la decisione del nuovo governo (foto Pixabay)

Il nuovo governo ha intenzione di cambiare di nuovo le regole per quanto concerne l’uso delle mascherine.

Il nuovo governo ha intenzione di modificare le regole che sono state scritte quando c’era l’emergenza Coronavirus. In primis saranno cancellate le multe ai No vax. Si riuncia così all’incasso di un milione e 800 mila euro per le sanzioni comminate a chi ha aggirato l’obbligo vaccinale, come riporta open.online. Il nuovo ministro della Sanità Orazio Schillaci, dal 1° novembre eliminerà anche le mascherine negli ospedali e nelle Rsa. Vediamo di seguito i dettagli.

Le nuove regole

Via le mascherine dal 1° novembre anche in ambulatori e centri diagnostici, quindi negli unici luoghi in cui erano ancora obbligatorie. L’obbligo vaccinale, che ora è in vigore fino al 31 dicembre, non verrà rinnovato. Potrebbe rimanere in vigore l’obbligo di mascherina sul lavoro, per chi non rispetta  la distanza di sicurezza. Il 4 novembre verrà presa una decisione anche su questo.

Le parole del neo ministro della Sanità

Schillaci, neo ministro della Sanità, ha fatto sapere che in questo momento la malattia è completamente diversa da prima. L’intenzione quindi è quella di procedere ad un ritorno di una maggiore liberalizzazione. Dovrebbe anche essere nominato un superconsulente da affiancare al ministro per pianificare le strategie. L’idea è quella di progettare un piano per la ventilazione meccanica in scuole, uffici pubblici e autobus.  Dal primo novembre quindi decadrà automaticamente l’obbligo di mascherine in ospedali e Rsa e non sarà rinnovato.

Le nuove regole

Verrà inserita una norma per cancellare le multe ai non vaccinati over 50 che non si sono vaccinati entro il 15 giugno. L’obbligo di vaccinazione per i sanitari scade il 31 dicembre e non sarà rinnovato. All’interno del governo c’è anche chi pressa per bloccare subito l’obbligo vaccinale. Il Green pass è ancora obbligatorio nelle strutture sanitarie, ma in genere nessuno lo chiede più.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto