Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus cinese, la paura di un’insegnante: “Ho visto malati sputare addosso ai medici” | Cosa sta succedendo

Un'insegnante sudafricana che vive a Wuhan ha raccontato episodi clamorosi che riguardano il coronavirus in Cina

Coronavirus cinese, la paura di un’insegnante: “Ho visto malati sputare addosso ai medici” | Cosa sta succedendo
epa08184093 Railway station employee wears protective gear at Beijing Railway Station in Beijing, China, 01 February 2020. The outbreak of coronavirus has so far claimed over 259 lives and infected more than 12,000 others, according to media reports. EPA/WU HONG

Coronavirus cinese, la paura di un’insegnante: “Ho visto malati sputare addosso ai medici”

Ho visto persone affette da coronavirus sputare addosso ai medici e sui pulsanti degli ascensori“. Questa l’incredibile testimonianza di un’insegnante sudafricana che vive a Wuhan, terrorizzata dalla psicosi dell’epidemia. Stando a quanto ha raccontato al quotidiano inglese Metro, la professoressa avrebbe visto con i suoi occhi alcune persone tentare di contagiarne volontariamente altre. Dunque, mentre i medici di tutto il mondo cercano di evitare che l’epidemia si diffonda, ci sarebbero dei pazzi che vanno controcorrente.

Il racconto della professoressa

Ho sentito – ha spiegato la prof.ssa Jessika Bailingstorie scioccanti su persone infette che si facevano in quattro per contaminare gli altri togliendosi le maschere e sputando in faccia ai dottori. Ho visto un video di un uomo che sputava su tutti i pulsanti di un ascensore dell’appartamento“. “Mi sono coperta – ha proseguito la Bailing – dalla testa ai piedi con i guanti sulle mani, gli occhiali per coprirmi gli occhi e naturalmente la mascherina. Ma sono spaventata al punto che non riesco più ad uscire dalla mia abitazione”.

Wuhan in quarantena

La città di Wuhan, in cui si è sviluppato il coronavirus, è in quarantena ormai da diversi giorni: nessuno può uscire o entrare, bloccati tutti i trasporti aerei e ferroviari da e per la città cinese. Forti limitazioni anche a bus e metro. Inoltre diversi paesi del mondo, ultimo tra questi l’Australia, hanno sospeso i voli in entrata e in uscita dalla Cina finché la situazione non si sarà stabilizzata.

Quanti morti e casi ufficiali di coronavirus? Ecco la mappa della Johns Hopkins University

Come tenere sotto controllo in tempo reale il coronavirus nel mondo? I ricercatori della Johns Hopkins University di Baltimore (Maryland, USA) hanno ideato una mappa speciale che mostra il numero di morti ufficiali e casi accertati di coronavirus in tutto il mondo. Al momento si tratta di 259 morti e quasi 11.400 contagiati. I dati sono attendibili al 100% in quanto forniti dal Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal CDC cinese. Il sistema è davvero notevole e preciso, con riquadri intuitivi e precisi che mostrano dove, quando e con che frequenza il coronavirus si è diffuso in un determinato stato, un lavoro davvero certosino. L’obiettivo degli scienziati americani era dunque fornire al pubblico uno strumento ufficiale, consultabile sia via smartphone che pc, in grado di dire davvero le cose come stanno (senza fake news).

I sintomi più comuni del coronavirus

Febbre, tosse e difficoltà respiratorie sono i sintomi più comuni del coronavirus. In alcuni casi più gravi l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e anche la morte. I coronavirus umani comuni di solito possano essere causa scatenante di malattie del tratto respiratorio superiore come il raffreddore, con sintomi come naso che cola, sensazione diffusa di malessere, tosse, mal di testa. In altri casi si possono avere polmonite o bronchite, nei soggetti con un sistema immunitario indebolito, come neonati e anziani, come riporta Sky.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto