Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Crisanti: ‘Terza dose del vaccino per non finire come l’Inghilterra’

Covid, Crisanti spinge sulla terza dose per evitare di fare la stessa fine dell'Inghilterra

Coronavirus, Crisanti: ‘Terza dose del vaccino per non finire come l’Inghilterra’
Covid, ecco quando potremo togliere le mascherine al chiuso secondo Crisanti (Foto Ansa)

Coronavirus, il bollettino del 20 ottobre

Secondo il bollettino della Protezione Civile in Italia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.702 nuovi positivi al Covid. Sono invece 33 i morti, mercoledì erano stati 70. Il tasso positività è allo 0,76%. Stabile il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive, 355. I ricoverati con nei reparti ordinari sono 2.464 (+41). I positivi attuali sono 73.668, con un calo di 878 nelle ultime 24 ore. Leggi anche: Coronavirus, Green Pass: si lavora ad una modifica delle regole in Europa. Ecco cosa potrebbe cambiare

Coronavirus, Crisanti: ‘Terza dose del vaccino per non finire come l’Inghilterra’, le parole del virologo

Secondo il professor Andrea Crisanti, la terza dose del vaccino è necessaria per evitare di finire come la Gran Bretagna, che ora è alle prese con un numero elevato di contagi giornalieri. Crisanti è intervenuto dalla Gruber a Otto e mezzo su La7. In Gran Bretagna si registrano quasi 50mila contagi al giorno. Cristanti ha parlato dell’efficacia del vaccino: “Gli inglesi sono meno protetti di noi. I dati raccolti su 4 milioni di persone dimostrano che l’efficacia contro l’infezione dopo 6 mesi cala dal 95% al 40% e quella contro le complicazioni gravi della malattia scende al 70%“. BOOM DI CONTAGI IN GRAN BRETAGNA, LA NUOVA VARIANTE

La situazione

In Gran Bretagna vengono effettuati 1 milione di tamponi al giorno e mettono in quarantena tra le 100 e le 150mila di persone giornalmente, quindi hanno un sistema per ammortizzare l’impatto secondo Crisanti: Noi abbiamo una situazione privilegiata, possiamo vedere cosa succede altrove man mano che la protezione del vaccino sparisce. Secondo il professore è importante la terza dose e i dati di Israele dimostrano che ha ripristinato il livello di protezione dal virus. IL COMMISSARIO FIGLIUOLO ANNUNCIA: “PRESTO LE RESTRIZIONI SARANNO ALLENTATE”

Terza dose e misure di contenimento

Secondo Crisanti per mantenere questa situazione favorevole in Italia è necessario impostare la vaccinazione con la terza dose e mantenere alcune misure di contenimento. Una mascherina Ffp2 usata correttamente protegge al 98%, quindi andrebbe utilizzata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto