Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus e variante Omicron, nel 53% dei casi questo è il primo sintomo: i risultati della ricerca

Variante Omicron: ecco qual è il sintomo più diffuso

Coronavirus e variante Omicron, nel 53% dei casi questo è il primo sintomo: i risultati della ricerca
Una rara forma di Enterovirus sarebbe la causa dei decessi di 7 bambini in Francia (Foto Ansa)

Coronavirus e variante Omicron, nel 53% dei casi questo è il primo sintomo

In questi giorni i contatti legati alla variante Omicron aumentano in Italia. In Trentino ha raggiunto il 76% dei casi di Covid. La gravità della malattia secondo gli studi effettuati finora è minore rispetto alla Delta, ma anche i sintomi sono diversi. Secondo una ricerca effettuata dal sistema sanitario britannico (UK Health Security Agency), più della metà dei casi ha riscontrato un sintomo in particolare. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Il nuovo studio

Gli studiosi hanno analizzato 180mila casi di Omicron e 88mila casi di Delta. Dai dati si evince che i pazienti colpiti dalla nuova variante accusano sintomi diversi. La perdita di gusto e olfatto sembra oggi molto meno diffuso e viene accusato dal 13 %dei pazienti Omicron e dal 34 % dei pazienti Delta. Il mal di gola invece è molto più frequente nei casi Omicron, attestandosi al 53 %, mentre in quelli Delta si ferma al 34%, come riporta lavocedeltrentino.it.

Gli altri sintomi

Febbre, tosse, diarrea e dolori muscolari sono sintomi più da variante Omicron, mentre con la Delta si soffre di irritazione agli occhi, raffreddore, perdita di appetito e respiro corto. La variante Omicron quindi sembra meno rischiosa. Attualmente i pazienti ricoverati in Trentino sono 148,  dei quali 21 in rianimazione. Le classi in quarantena aumentano di 30 unità rispetto al giorno precedente.

.

Il virus nelle scuole

Nelle scuole trentine l’ultimo dato riporta oltre 400 contagi per gli studenti, che conferma il trend di questa settimana con circa 2.500 casi totali, in più rispetto ai 2.000 della settimana scorsa. Tra il personale insegnante ci sono circa 500 positivi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto