Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, ecco quando l’Italia diventerà interamente zona bianca: la data e la previsione dei tecnici

La campagna di vaccinazione dal coronavirus procede spedita ma c'è una data specifica in cui l'Italia potrebbe "colorarsi" tutta di bianco: tutti i dettagli

Coronavirus, ecco quando l’Italia diventerà interamente zona bianca: la data e la previsione dei tecnici
Caos scuole a Roma, mancano 800 docenti - Foto Ansa.it

Coronavirus, ecco quando l’Italia diventerà interamente zona bianca: la data e la previsione dei tecnici

Sono sempre meno i nuovi positivi al coronavirus in Italia: con l’accelerata nella campagna di vaccinazione, infatti, da giorni il bollettino quotidiano del Ministero della Salute è più “leggero” e certifica un calo importante dei casi di Covid e un sostanziale allentamento dei ricoveri in terapia intensiva o semplicemente negli ospedali. La situazione, insomma, è nettamente migliorata e le tanto temute riaperture (al momento) non hanno portato all’impennata di contagi che, si ipotizzava, avrebbe stroncato la stagione estiva. Il Governo dunque lavora non solo ad un’Italia interamente in zona gialla (scenario che diventerà realta il 24 maggio) ma alla possibilità di instaurare la zona bianca nazionale.

Cos’è la zona bianca

La zona bianca prevede la totale assenza di restrizioni e limitazioni in uno Stato o una regione (eccetto gli obblighi di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro): niente coprifuoco, niente attività lavorative chiuse e nessun divieto per eventi o manifestazioni pubbliche. Per entrare in zona bianca occorre avere non più di 50 casi di Covid ogni 100mila abitanti, un dato impensabile fino a qualche giorno fa ma che col passare del tempo inevitabilmente diventerà realtà.

Il bollettino di venerdì 21 maggio 2021

Nelle ultime 24 ore sono stati 5.218 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano 5.741. Aumentano i tamponi effettuati: 269.744, contro i 251.037 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi – quindi molecolari più antigenici rapidi – è all’1,9% (ieri era al 2,3%). Sono 218 i morti (ma c’è un ricalcolo della Campania), 75 i pazienti in meno in terapia intensiva. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 21 maggio. IL VICEMINISTRO SILERI SUL GREEN PASS: “PER I VACCINATI ECCO FINO A QUANDO DOVREBBE ESSERE ESTESO”

PER SCOPRIRE QUANDO L’ITALIA POTRÁ ENTRARE IN ZONA BIANCA

Coronavirus, ecco da quando l’Italia potrebbe entrare in zona bianca

Dal 24 maggio, come anticipato, il nostro Paese sarà interamente in zona gialla. Questo però non significa né che il coronavirus sia sparito (occorre sempre tenere alta la guardia per evitare ricadute e una nuova ondata di contagi) né che tutte le regioni siano allo stesso livello: ci sono territori in cui i contagi sono maggiori e altre che potenzialmente potrebbero entrare in zona bianca proprio a giorni. C’è però una data in cui l’Italia intera dovrebbe essere zona bianca ed è il 24 giugno. In quel giorno sarà ufficialmente abolito il coprifuoco nazionale e circa il 40% degli italiani avrà ricevuto almeno la prima dose di vaccino, dati che consentirebbero al Governo di “colorare di bianco” tutto il Paese e permettere a cittadini e turisti di godersi l’estate. Sempre però con senso di responsabilità e stando attenti a non dare un’altra chance al virus.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto