Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus Emilia Romagna, nuovo focolaio nel prosciuttificio di Modena: la situazione

Coronavirus Emilia Romagna, nuovo focolaio nel prosciuttificio di Modena: la situazione. I dati aggiornati sul contagio

Coronavirus Emilia Romagna, nuovo focolaio nel prosciuttificio di Modena: la situazione
Coronavirus, immagine di repertorio fonte ANSA.

Coronavirus Emilia Romagna, nuovo focolaio nel prosciuttificio di Modena: la situazione

Nuovo focolaio in provincia di Modena, in Emilia Romagna. Dopo quello alla TNT c’è un nuovo focolaio. La regione conta 71 positivi in più nei numeri di contagio: 18 di questi vengono da un’azienda di lavorazione delle carni a conduzione familiare di Castelnuovo, nel Modenese. Sono 29 le persone positive individuate in tutto in questi giorni sulla base di 46 tamponi effettuati, come riporta nextquotidiano.it. Il focolaio è l’ultimo dei casi che hanno coinvolto aziende di lavorazioni delle carni in Italia, come quelle di Mantova, come riporta Repubblica.it

I dati sul contagio in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna sono stati registrati 28.940 casi positivi dall’inizio dell’epidemia. Ieri sono stati registrati 71 casi in più rispetto asabati, di cui 48 persone asintomatiche. 2.975 i tamponi effettuati domenica, per un totale di 547.863, oltre a 2.268 test sierologici. I guariti salgono a 23.491 (+10). Ventuno dei nuovi casi sono stati riscontrati in provincia di Modena, 18 dei quali legati ad un focolaio scoperto in un prosciuttificio. 19 casi in provincia di Bologna, di cui 6 legatiai due focolai individuati in due aziende della logistica; 11 casi in provincia di Ferrara, 9 dei quali riferiti all’ultimo focolaio nell’azienda logistica bolognese.

Il commento dell’assessore regionale

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini spiega che i dati confermano quello che da alcuni giorni sta accadendo in Emilia-Romagna, ma anche in Italia e in Europa. Il contagio da Covid si sta diffondendo soprattutto nelle realta produttive legate ai settori della logistica e della lavorazione delle carni. Gli interventi consentono di fare emergere molte persone positive asintomatiche, che si trovano spesso gia in isolamento domiciliare, attraverso una efficace azione di contact tracing. Questo permette di non impegnare in maniera preoccupante le strutture sanitarie e i reparti ospedalieri.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 12 luglio 2020

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di domenica 12 luglio 2020, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 13.179 (-124 rispetto alla giornata di sabato). Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 34.954 (+9 rispetto a sabati), mentre i guariti/dimessi 194.928 (+349). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano 68 (+1). In generale, il totale dei casi è di 243.061 (+234 rispetto a sabato).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto