Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, il Commissario Figliuolo annuncia: “Già pronto il piano per la transizione verso la normalità…”

Covid-19, l'annuncio del commissario Francesco Figliuolo sul piano di transizione dall'emergenza alla normalità. In arrivo migliaia di confezioni di pillole Molnupiravir

Coronavirus, il Commissario Figliuolo annuncia: “Già pronto il piano per la transizione verso la normalità…”
Un momento della visita del Commissario per l'emergenza Covid Figliuolo in visita all'hub vaccinale della Asl di Rieti presso lo stabilimento Amazon di Passo Corese, 7 settembre 2021. ANSA/UFFICIO STAMPA/ANTONIO MORLUPI +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++

Coronavirus, Figliuolo: il piano di transizione verso la normalità

Dall’emergenza alla normalità: è questo l’obiettivo di Francesco Figliuolo. Il commissario per l’emergenza Covid, intervenuto al programma Mezz’ora in più su Rai 3, ha fatto il punto sulla situazione della pandemia in Italia, spiegando che “l’emergenza è legata ad uno stato eccezionale, di necessità, e ad avere delle procedure d’urgenza. A mio avviso, bisogna vedere come evolve la questione, ma su indicazioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, ho già preparato un piano di transizione che aggiorno costantemente, in modo da passare tutte le competenze e le attività in un regime di normalità. Certo poi dipende dalle varianti”.

Il potenziamento della campagna vaccinale per gli over 50

Figliuolo, come riportato da Huffingtonpost.it, ha annunciato il potenziamento della campagna vaccinale, soprattutto per quanto riguarda gli over 50, la categoria che ha il numero più alto di persone non vaccinate anche in rapporto al rischio di sviluppare complicazioni: “Ieri ho inviato alle Regioni una circolare per attivare delle finestre straordinarie di vaccinazioni per gli over 50. Vaccinazioni straordinarie che verranno fatte negli hub ma ci saranno anche giornate dedicate. In alcune regioni, come la Lombardia, si stanno programmando vaccinazioni anche di notte mentre, dove sarà possibile, si procederà con inoculazioni senza prenotazioni”.

In arrivo 40mila confezioni di Molnupiravir

E non è tutto: ora abbiamo un’arma in più contro il Coronavirus. Si tratta delle pillole Molnupiravir, approvate poche settimane fa. Finora, come annunciato da Figliuolo, sono state distribuite già 12mila confezioni, ma presto ne arriveranno altre 40mila che “andranno ai pazienti che hanno maggiore probabilità di un esito grave della malattia”. Quest’oggi sono iniziate le prime somministrazioni della pillola in Puglia.

In Puglia al via le somministrazioni di Molnupiravir

Cinque, come ha fatto sapere la stessa Regione Puglia, i pazienti positivi che hanno ricevuto il nuovo farmaco antivirale: uno a Bari, due ad Altamura e altri due a Foggia. Si tratta di soggetti fragili contagiati da poco e con sintomi moderati: grazie al farmaco potranno evitare l’ospedalizzazione. Il Molnupiravir, come spiega l’Aifa, è un antivirale orale il cui utilizzo è indicato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto