Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, “Il governo cinese ha nascosto tutto sul virus”: la nuova accusa rilanciata dal direttore dell’Fbi

Dopo l'indignazione della Cina per le accuse sulla diffusione del virus, il direttore dell'Fbi è intervenuto per attaccare nuovamente Pechino

Coronavirus, “Il governo cinese ha nascosto tutto sul virus”: la nuova accusa rilanciata dal direttore dell’Fbi
Coronavirus, le nuove accuse alla Cina da parte del direttore dell'Fbi (foto Pixabay)

Le nuove accuse del direttore dell’Fbi rilanciano la tesi che inchioda il laboratorio di Wuhan

Il dibattito sulle origini del Covid è ancora aperto e non manca di suscitare ancora tante polemiche. Dopo la accorata difesa di Pechino che non ha nascosto la propria indignazione per le accuse rivolte alla Cina di aver creato il virus in laboratorio e di averlo diffuso artatamente, è arrivata la dichiarazione del capo dell’Fbi, Christopher Wray, che in un’intervista a Fox News ha ammesso che “molto probabilmente” il virus sarebbe stato originato da un “laboratorio controllato dal governo cinese”.

L’indignazione della Cina

“L’Fbi – ha proseguito Wray nella sua intervista – ha valutato da tempo che le origini della pandemia sono molto probabilmente un potenziale incidente di laboratorio a Wuhan”. L’unica certezza è che la diffusione capillare del virus in tutto il mondo ha causato ben sette milioni di vittime in tutto il mondo. Proprio recentemente la Cina non ha fatto mancare la propria indignazione ritenendo l’accusa diffamatoria. Al momento, fra l’altro, non sono mai state presentate evidenze scientifiche che dimostrerebbero la fondatezza di tali accuse.

Le parole forti di Wray

Wray nell’intervista in questione, ha proferito parole molto forti contro la Cina, sostenendo anche che si sia adoperata “per cercare di contrastare e offuscare” la realtà ritardando così le indagini per conoscere la fonte della pandemia globale. La prima tesi che circolò dopo la diffusione del virus fu quella del cosiddetto “spillover” (il salto di specie) che avrebbe avuto come epicentro il mercato di Wuhan fra l’altro poco distante dal Wuhan Institute of Virology, un laboratorio di virologia molto discusso.

Le accuse recenti

In passato anche leader politici importanti avevano adombrato la tesi della creazione del virus in laboratorio, così come hanno fatto anche eminenti riviste scientifiche. Anche il Dipartimento dell’energia Usa aveva sostenuto la medesima tesi. Diverso è stato il discorso del portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, che invece ha lasciato aperta ogni ipotesi, anche quella del possibile salto di specie che scagionerebbe la Cina.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto