Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’annuncio del noto virologo Matteo Bassetti: “Omicron 2? Ci poterà fuori dall’emergenza Covid”

Il noto virologo Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, ha espresso il suo pensiero sulla situazione epidemiologica che si sta vivendo in Italia.

Coronavirus, l’annuncio del noto virologo Matteo Bassetti: “Omicron 2? Ci poterà fuori dall’emergenza Covid”
Matteo Bassetti. Fonte foto: ANSA/LUCA ZENNARO

Covid-19, la situazione epidemiologica sta migliorando in Italia

Dopo settimane vissute all’insegna dell’incremento dei contagi, con conseguente incremento del numero di accessi negli ospedali e nei reparti di terapia intensiva, in Italia da alcuni giorni stanno iniziando ad arrivare dei segnali piuttosto incoraggianti in relazione all’andamento epidemiologico. A tal proposito, il picco dei contagi pare essere superato e la curva sembra aver iniziato la discesa: se, inoltre, si prendono in considerazione i dati relativi all’ultimo bollettino è possibile notare come nella giornata di ieri, sabato 29 gennaio, si sia registrato un calo dei ricoveri in ospedale (-202) e in terapia intensiva (-42). Dopo un periodo molto complesso, dunque, si inizia a vedere la luce in fondo al tunnel e la conferma è arrivata anche dal noto virologo Matteo Bassetti che ha rilasciato delle importanti dichiarazioni delle quali vi daremo conto nel paragrafo successivo. CORONAVIRUS, I 3 SINTOMI CHE DISTINGUONO LA VARIANTE OMICRON DAL RAFFREDDORE

Coronavirus, l’annuncio del noto virologo Matteo Bassetti: “Omicron 2? Ci poterà fuori dall’emergenza Covid”

In Italia siamo vicini ad uscire dall’emergenza legata al Covid-19. Ne è convinto Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive del San Martino, il quale – come riportato da “Fanpage.it” – ha espresso il suo pensiero sulla situazione epidemiologica che si sta vivendo in Italia attraverso un post pubblicato sulla sua pagina Facebook: “La diffusione di Omicron e tra poco ella sua gemella Omicron2 ci porterà presto fuori dall’emergenza. Tutti gli indicatori sono in miglioramento”. Bassetti, poi, ha aggiunto che in questa fase serve molto buon senso “per portarci fuori dal tunnel nel quale siamo entrati due anni fa”.

Coronavirus, domani nuovo consiglio dei ministri: saranno affrontate 3 questioni

Dopo l’elezione del Presidente della Repubblica, per il Governo Draghi è arrivato il momento di tornare al lavoro e, in tal senso – come riportato da “Fanpage.it” – nel corso della giornata di domani, lunedì 31 gennaio 2021, è previsto un nuovo Consiglio dei Ministri nel corso del quale verranno discusse principalmente tre questioni: la proroga o meno dell’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, la durata senza limiti del Green Pass per coloro che hanno ricevuto la terza dose del vaccino e la possibile riapertura delle discoteche. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 29 gennaio 2022

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 29 gennaio 2022, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 2.664.648. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 145.914 (+377 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 8.010.813 (+141.230). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 1.588 (-42). In generale, il totale dei casi è di +10.821.375 (+137.147 rispetto a venerdì).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto