Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, il vaccino per la turbercolosi può sconfiggere il Covid-19? Iniziati i test in Australia

Coronavirus, sono 4 mila le persone che saranno selezionate per testare la validità del vaccino per la tubercolosi contro il Covid-19

Coronavirus, il vaccino per la turbercolosi può sconfiggere il Covid-19? Iniziati i test in Australia
Secondo una ricerca il Vaccino antinfluenzale protegge parzialmente dal Covid

Avviati in Australia i test per verificare l’efficacia del vaccino per la tubercolosi contro il Coronavirus

Un vaccino che è stato usato per prevenire la tubercolosi è stato somministrato agli operatori sanitari di Melbourne per testarne l’efficacia contro il coronavirus. Si tratta di un rimedio ampiamente utilizzato per circa 100 anni, con un crescente apprezzamento per i suoi benefici anche oltre la stessa turbercolosi. Non solo è un’immunoterapia comune per il carcinoma della vescica in fase iniziale, ma sembra anche in grado di alzare il sistema immunitario per combattere meglio le infezioni.

Lo studio è stato condotto da Nigel Curtis

Con un’immunizzazione specificamente mirata contro la malattia di Covid-19 che causa la pandemia ad almeno un anno di distanza, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che è importante sapere se il vaccino BCG può ridurre la malattia nelle persone infette dal coronavirus e ha incoraggiato i gruppi internazionali a collaborare con lo studio condotto da Nigel Curtis, capo della ricerca sulle malattie infettive, presso il Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne.

Come sarà selezionato il personale che si sottoporrà al test?

“Può rafforzare il sistema immunitario in modo da difendersi meglio da una vasta gamma di diverse infezioni, da una vasta gamma di diversi virus e batteri in un modo molto più generalizzato“, ha affermato Curtis, che svolge anche l’attività di professore di malattie infettive pediatriche all’Università di Melbourne e capo dell’unità di malattie infettive del Royal Children’s Hospital della città.

Il personale ospedaliero che si è offerto volontario per far parte di una sperimentazione di sei mesi in Australia che coinvolge 4.000 operatori sanitari sarà selezionato in modo casuale per essere vaccinato a partire da lunedì contro l’influenza stagionale e la tubercolosi, o solo il vaccino antinfluenzale. Un vaccino placebo non funzionerà come controllo in questo caso perché il BCG provoca in genere una reazione cutanea localizzata che lascia una cicatrice, rendendo evidente quale gruppo ha ricevuto la vaccinazione contro la tubercolosi.

Il vaccino viene utilizzato per immunizzare i neonati

Ricerche simili sono in corso nei Paesi Bassi. Curtis, in un’intervista sabato, ha dichiarato di essere in discussione con potenziali siti di prova in altre città australiane e Boston. Sebbene il vaccino economico, che viene utilizzato per immunizzare circa 130 milioni di neonati in tutto il mondo ogni anno, possa potenzialmente offrire protezione a un gruppo più ampio di persone, la priorità è rivolta agli operatori sanitari che hanno un rischio maggiore di essere infettati dal coronavirus mentre si prendono cura dei pazienti malati.

Come funzionerà il test

Studi condotti su neonati in Africa hanno dimostrato che il vaccino BCG offre protezione contro la tubercolosi e altre infezioni pediatriche, probabilmente migliorando il sistema immunitario e in particolare i globuli bianchi che colpiscono i patogeni non specifici prima che una risposta anticorpale abbia inizio di solito giorni dopo .
I campioni di sangue prelevati all’inizio e alla fine della sperimentazione determineranno chi è stato infettato dal coronavirus, mentre i partecipanti registreranno tutti i sintomi durante il periodo di prova.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto