Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, in arrivo nuova ondata con altre varianti: l’annuncio

É in arrivo una nuova ondata di contagi Covid, si prospettano autunno e inverno delicati: tutti i dettagli

Coronavirus, in arrivo nuova ondata con altre varianti: l’annuncio
Foto PixaBay.com

L’Ema lancia l’avvertimento, attenzione alla nuova ondata autunnal-invernale: ecco da cosa sarà causata

Il coronavirus fa meno paura ma non è sparito dalla circolazione, anzi… sebbene Omicron abbia indirizzato il Covid-19 più verso una forte influenza che in direzione di un letto di ospedale, nei prossimi autunno e inverno dobbiamo comunque aspettarci una nuova ondata di contagi. A farlo presente è stata direttamente l’Ema: la European Medicines Agency ha evidenziato come, in linea con gli ultimi due anni, con l’arrivo del freddo aumenta la possibilità di venir infettati e contrarre il virus. E occhio soprattutto alle nuove varianti

Lo scenario dell’Ema

Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell’Agenzia Europea per i Medicinali, ha dichiarato (come riportato da Ansa.it) che “come approccio ottimale dobbiamo prepararci a una nuova ondata di contagi in linea con i trend mostrati dal virus nell’ultimo biennio. Omicron 5 è ancora dominante ma dobbiamo sempre stare attenti ad altre mutazioni, come BA2.75 che si sta diffondendo velocemente negli Stati Uniti ed è stata rilevata in Europa. Ema monitora come variante di preoccupazione anche Centaurus“. Stando agli esperti, dunque, ci aspetterebbe un nuovo periodo difficile nel quale stare particolarmente all’erta. Ma ci sono anche buone notizie…

Calo dei contagi

Secondo i dati raccolti – ha aggiunto Cavaleri – si evince che nelle ultime settimane c’è stato un calo nei numeri totali di casi e decessi in Europa”. É un altro segnale del fatto che la pandemia sta per terminare, lasciando il posto ad una più fattibile convivenza tra il virus (e le sue varianti) e l’uomo. Gli esperti ritengono infatti che le nuove mutazioni non hanno alcuna chance di provocare gli stessi gravi sintomi dei primi ceppi del Covid, il che allontana gli incubi restrizioni e lockdown (mai più paventati dal Governo).

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto