Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm per l’Italia: i provvedimenti del premier Conte

Il premier Giuseppe Conte sta per annunciare un nuovo Dpcm con norme anti coronavirus: ecco cosa succederà a partire dal 14 luglio

Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm per l’Italia: i provvedimenti del premier Conte
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, durante la videoconferenza tra il il governo, sindacati e industriali, Roma, 13 marzo 2020. Fonte foto: ansa.it

Coronavirus, in arrivo un nuovo Dpcm per l’Italia: i provvedimenti del premier Conte

Nuovo Dpcm in arrivo per l’Italia: come riportato da Il Corriere della Sera, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta per annunciare un altro decreto che riguarda le norme anti coronavirus. Martedì 14 luglio, infatti, scade il Dpcm varato a giugno scorso che prevede una serie di regole per chi vive nel nostro Paese (e non solo) tra cui gli obblighi di indossare la mascherina in luoghi chiusi e rispettare il distanziamento sociale, oltre che il divieto di creare assembramenti: questi provvedimenti saranno con ogni probabilità prorogati fino a data ancora incerta e che si scoprirà solo nei prossimi giorni (proprio martedì 14 il Ministro della Salute Roberto Speranza presenterà le sue idee in Parlamento e le rimetterà al voto della Camera). Ma cosa cambierà dalla prossima settimana?

Le probabili norme del prossimo Dpcm

Il nuovo Dpcm, spiega Il Corriere della Sera, dovrebbe prorogare l’obbligo di indossare la mascherina in luoghi chiusi dove non è possibile rispettare il distanziamento sociale e il divieto di creare assembramenti. Prorogato anche l’obbligo per i gestori di locali pubblici di prendere le generalità dei clienti e conservarle per quattordici giorni, oltre che fornire ai clienti gel disinfettante per le mani. I termoscanner dovrebbero restare obbligatori agli ingressi di centri commerciali e uffici, con divieto di accesso per tutti i soggetti con temperatura da 37,5°C in su. Dovrebbe essere poi prorogato il divieto di ingresso in Italia per chi proviene dai seguenti Paesi definiti “a rischio”: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Kuwait, Oman, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord, Moldova, Brasile, Cile, Panama, Perù e Repubblica Dominicana. Chi arriva dagli Stati Uniti, inoltre, dovrà rispettare un isolamento domiciliare obbligatorio di due settimane. Cade invece l’obbligo di indossare i guanti ma è consigliato portare sempre con se il gel disinfettante.

Oltre 200mila nuovi contagi in un giorno: le parole del Ministro Speranza

Duecentoventimila contagi covid in un solo giorno a livello mondiale. Mai prima un numero così alto in sole 24 ore. Questo ci dice che non è vinta e che serve ancora attenzione da parte di tutti. Dobbiamo continuare a seguire la linea della prudenza e della gradualità”. Così su Twitter il Ministro della Salute Roberto Speranza ha commentato poche ore fa la notizia del nuovo record di contagi segnalato dall’OMS: gli Stati Uniti sono ancora la nazione che ha registrato il maggior numero di contagi da coronavirus (si viaggia a una media di 50-60mila nuovi positivi al giorno), con Brasile e Russia alle sue spalle. In Italia la situazione è stazionaria, anche se è stato registrato un lieve aumento nelle ultime 72 ore, ma il Governo continua a predicare calma e rispetto delle regole per scongiurare una seconda ondata.

Coronavirus, il bollettino di domenica 12 luglio 2020

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 188 nuovi casi di coronavirus (67 in Lombardia), che portano il totale da inizio epidemia a 242.827. I decessi sono stati 7 (4 in Lombardia), con il totale delle vittime che sale a 34.945. Gli attualmente positivi scendono a 13.303, 125 in meno rispetto a ieri, con 67 ricoverati in terapia intensiva (+2). I guariti e dimessi in totale sono 194.579, 306 in più in 24 ore. Questo secondo i dati pubblicati dal Ministero della Salute.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto