Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, torna il coprifuoco in Italia per i non vaccinati? Ecco quando e tutti i dettagli

Al vaglio del Governo vi sarebbe anche la possibilità di coprifuoco per i non vaccinati: tutte le ipotesi in campo e quando potrebbe entrare in vigore la misura.

Coronavirus, torna il coprifuoco in Italia per i non vaccinati? Ecco quando e tutti i dettagli
Coronavirus, controlli. Immagine di repertorio. Fonte foto Ansa.it

Covid-19, continuano ad aumentare i positivi in Italia

Nelle ultime settimane in Italia si sta registrando un nuovo preoccupante incremento dei contagi registrati a livello giornaliero e questo si sta traducendo in un inevitabile aumento degli accessi negli ospedali, oltre che nei reparti di terapia intensiva. Di fronte ad una situazione di questo genere, il Governo guidato da Mario Draghi ha deciso di stabilire la proroga dello Stato di Emergenza fino al prossimo 31 marzo 2022. Nel frattempo, prosegue a ritmi serrati la campagna di vaccinazione con l’obiettivo di continuare nella somministrazione delle nuove dosi, convincendo anche i più scettici, mentre dall’altro si sta proseguendo nella somministrazione delle dosi booster.

Coronavirus, il Governo ragiona su nuove misure

La situazione epidemiologica nel nostro Paese sta peggiorando e per questo motivo il Governo è pronto a vagliare nuove misure nel corso della cabina di regia in programma il 23 dicembre. Tra le ipotesi sul tavolo in questo momento – come riportato da “CorriereAdriatico.it” – vi è la possibilità di introdurre nuovamente l’obbligo di mascherina all’aperto fino ad arrivare all’estensione del Green Pass, passando per l’obbligo di sottoporsi ad un tampone per poter accedere ai luoghi aperti al pubblico nei quali vi è il rischio di assembramenti, come ad esempio nelle discoteche. Una soluzione analoga, inoltre, potrebbe essere adottata anche per quanto riguarda i cinema e i teatri, come era stato suggerito nei giorni scorsi dal coordinatore del Cts Franco Locatelli. Su questo punto, però, vanno registrati i dubbi del Governo preoccupato dai costi che finirebbero per gravare sui gestori delle attività. Inoltre, si prenderà in considerazione un’ulteriore estensione dell’obbligo vaccinale a determinate categorie di lavoratori pubblici.

Coronavirus, ipotesi coprifuoco per i non vaccinati? Ecco quando e tutti i dettagli

Tra le ipotesi più estreme, inoltre – come riportato da “CorriereAdriatico.it” – c’è anche chi parla di coprifuoco per i non vaccinati. Tale misura andrebbe a riguardare le ore di punta dei grandi raduni tra parenti e amici: il riferimento, dunque, è alla fascia oraria che va dalle 19 alle 24 della notte della vigilia di Natale, a quella che va dalle 12 alle 16 del giorno di Natale, oltre che alla notte di Capodanno. Nella pagina successiva potrete leggere l’ultimo bollettino diramato dalla Protezione Civile.

Coronavirus, dati aggiornati in Italia al 18 dicembre 2021

Sulla base dei dati diffusi dalla Protezione Civile nella giornata di ieri, sabato 18 dicembre 2021, in Italia i casi di persone attualmente contagiate da Coronavirus risultano essere 347.472. Le persone decedute dall’inizio dell’epidemia sono 135.544 (+123 rispetto a venerdì), mentre i guariti/dimessi 4.881.836 (+12.430). Le persone ricoverate in terapia intensiva, invece, risultano essere 953 (+30). In generale, il totale dei casi è di +5.364.852 (+28.064 rispetto a venerdì).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto