Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, l’appello del virologo Fauci: “Non basta la terza dose di vaccino, servono anche…”

Anthony Fauci, noto virologo statunitense, ha spiegato cosa servirebbe alle popolazioni per contenere la diffusione del coronavirus

Coronavirus, l’appello del virologo Fauci: “Non basta la terza dose di vaccino, servono anche…”
A girl receives the anti-covid vaccine in Turin, Italy, 16 December 2021. In some Italian regions it is possible to administer vaccine doses to children aged 5 to 11. ANSA/JESSICA PASQUALON

Il virologo statunitense Anthony Fauci ha parlato delle misure anti coronavirus. Il vaccino diventerà annuale?

La variante Omicron sta dando al coronavirus una nuova chance per mettere in difficoltà il mondo intero: la mutazione del Covid-19 originaria (si presume) del Sudafrica si sta diffondendo a macchia d’olio praticamente in tutti i Paesi, scenario che ha portato diverse nazioni a “rispolverare” i lockdown e altre pesanti restrizioni con l’obiettivo di evitare l’emergenza sanitaria. In Italia non è previsto alcun blocco nazionale ma anche nello Stivale la situazione è delicata, con il rischio di tornare in zona arancione. Basteranno le terze dosi di vaccino a calmare le acque? Non secondo Anthony Fauci, noto virologo e Consigliere del Presidente degli Stati Uniti, il quale ha analizzato la situazione ai microfoni di SkyTg24.

Cosa occorre fare secondo Fauci

“Saranno settimane e mesi difficili quelli dell’inverno – ha detto Fauci – se si vuole essere protetti in modo ottimale va fatta la terza dose di vaccino ma non bisogna assolutamente tralasciare altre misure di mitigazione dell’infettività. É vero che Omicron non può essere fermata senza il vaccino, date le sue straordinarie capacità di contagio, ma vanno tenute ancora le mascherine e rispettato il distanziamento sociale”. Il pensiero di Fauci è molto chiaro ma il virologo ha fatto anche un’altra raccomandazione che riguarda gli spostamenti: “i viaggi durante il periodo natalizio possano aumentare il rischio di infezione anche fra i vaccinati, fate assoluta attenzione”.

Il vaccino può diventare annuale?

Lo stesso Anthony Fauci ha ipotizzato che il vaccino anti Covid-19 potrebbe diventare annuale, in modo da tenere a banda il virus: “speriamo di non dover vaccinare le persone continuamente – ha spiegato l’esperto – ma dobbiamo lasciare aperta la possibilità che sarà richiesto di fare un vaccino stagionale. Non lo sappiamo per certo adesso. Dobbiamo aspettare e vedere cosa sarà richiesto nei prossimi mesi”.

Coronavirus, il bollettino in Italia di domenica 19 dicembre 2021

Sono 24.259 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 28.064), a fronte di 566.300 tamponi giornalieri effettuati (ieri 697.740). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è al 4,3% (ieri era al 4%). Sono 97 le vittime registrate in un giorno, con un ricalcolo delle Regioni Campania e Sicilia. Le terapie intensive sono 966 (+13 rispetto a ieri), con 78 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 19 dicembre sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto