Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Arriva la bella notizia che aspettavamo da anni, annuncio dell’OMS: “Il mondo mai così vicino alla fine della pandemia”

L'OMS annuncia che il Covid sta per diventare definitivamente endemico, fine della pandemia molto vicina: ecco le parole del Direttore

Arriva la bella notizia che aspettavamo da anni, annuncio dell’OMS: “Il mondo mai così vicino alla fine della pandemia”
Foto Pixabay.com

Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore dell’OMS, ha annunciato che il mondo non è mai stato così vicino alla fine della pandemia: ecco le parole dello scienziato

Il coronavirus continua a circolare in tutto il mondo e sta praticamente diventando endemico: tra l’efficacia dei vaccini e la ultra diffusione di Omicron, che ha infettato mezzo pianeta, si è creata un’immunità di gregge tale da considerare “normalità” la convivenza tra il genere umano e il Covid-19. E a conferma di questo scenario positivo è stato il recentissimo annuncio dell’OMS. Tedros Adhanom Ghebreyesus, il Direttore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha infatti annunciato che non si è mai stati così vicini alla fine della pandemia.

L’annuncio dell’OMS

La scorsa settimana – recita il messaggio di Ghebreyesus – il numero di decessi settimanali per Covid-19 è sceso al minimo da marzo 2020. Non siamo mai stati in una posizione migliore per porre fine alla pandemia. Non ci siamo ancora, ma la fine è a portata di mano”. L’incubo che da quasi tre anni affligge l’umanità sembra essere giunto al termine ma attenzione, la variante Centaurus (il successore di Omicron) rischia di provocare un nuovo boom di contagi in autunno. Occorrerà continuare a seguire le norme igienico-sanitarie per evitare brutte sorprese.

Il bollettino in Italia di mercoledì 14 settembre 2022

L’ultimo report del Ministero della Salute registra 18.854 nuovi casi e 69 morti. Con 171.457 tamponi, processati, il tasso di positività si attesta all’11%. Sono in ulteriore calo i ricoveri (-149) e le terapie  intensive (-12). In una settimana il numero dei pazienti ospedalizzati si è ridotto ulteriormente del 23,1%, raggiungendo il calo più alto registrato nell’ultimo mese e mezzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto