Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, Mario Draghi: “Andremo avanti sul percorso di riapertura e nelle prossime settimane annunceremo…”

Covid, arriva l'annuncio di Draghi sulle riaperture

Coronavirus, Mario Draghi: “Andremo avanti sul percorso di riapertura e nelle prossime settimane annunceremo…”
Green pass, mascherine e stato di emergenza: ecco il piano del governo, quando ci saranno le nuove riaperture? (Foto Ansa)

Coronavirus, Mario Draghi: “Andremo avanti sul percorso di riapertura e nelle prossime settimane annunceremo…”. Tutti i dettagli

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto contenente le nuove norme anti-Covid. I provvedimenti riguardano la scuola, lo stop alle restrizioni per i vaccinati in zona rossa e la durata del Green pass. Con un caso di positività accertato tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue per tutti in presenza utilizzando le mascherine FFP2 sia per gli alunni che per i docenti nelle scuole secondarie di primo grado (le scuole medie), nelle scuole secondarie di secondo grado (le superiori) e nel sistema di istruzione e formazione professionale. Con due o più casi di positività accertati tra gli alunni presenti in classe, l’attività didattica prosegue in presenza per chi ha completato il ciclo vaccinale o per chi è guarito da meno di 120 giorni.

La durata del Green pass

Viene resa illimitata la durata del Green Pass per chi ha la terza dose oppure se è guarito dopo due dosi. Draghi ha spiegato che i dati sulle vaccinazioni sono molto incoraggianti: ‘Vogliamo un Italia sempre più aperta, soprattutto per i nostri ragazzi“. La novità rispetto a quello che si era detto in precedenza è che il Green Pass sarà illimitato anche per chi è guarito dal Covid dopo due dosi.

Le riaperture

Il premier Mario Draghi ha detto: “I provvedimenti di oggi vanno nella direzione di una ancora maggiore riapertura del Paese“. Il presidente del Consiglio ha spiegato che nelle prossime settimane si andrà avanti su questo percorso di riapertura. Sulla base dell’evidenza scientifica, e continuando a seguire l’andamento della curva epidemiologica,  verrà annunciato un calendario di superamento delle restrizioni, come riporta Rainews.it.

Le nuove regole

Tra le nuove regole ci sono il green pass illimitato dopo la la terza dose o per chi è guarito dopo due dosi. I bambini da 0 a 6 anni andranno in Dad per cinque giorni se in classe ci sono più di cinque casi positivi al Covid. Riguardo i colori delle regioni i vaccinati non avranno più restrizioni nemmeno in zona rossa. Le nuove regole dovrebbero entrare in vigore da lunedì 7 febbraio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto