Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Coronavirus, nuovi effetti collaterali con alcuni vaccini: ecco quali e di cosa si tratta

La Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency ha reso noto che circa cento soggetti hanno avuto reazioni "particolari" dopo la somministrazione di alcuni tipi di vaccini anti coronavirus

Coronavirus, nuovi effetti collaterali con alcuni vaccini: ecco quali e di cosa si tratta
Foto PixaBay.com

Coronavirus, nuovi effetti collaterali con i vaccini a mRna messaggero: ecco quali e di cosa si tratta

Prosegue la campagna di vaccinazione dal coronavirus ed è sempre più alto, in Italia come negli altri Paesi del mondo, il numero di soggetti che hanno ricevuto almeno una dose di siero anti Covid: che si tratti di vaccino a mRna messaggero (Pfizer e Moderna) o a vettore virale (Vaxzevria e Johnson&Johnson) l’immunizzazione non si ferma nonostante la diffusione delle varianti. Nelle ultime ore però ad allungarsi, oltre all’elenco dei vaccinati, è stata anche la lista di effetti collaterali derivati dalla somministrazione degli antidoti: la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency ha infatti annunciato che numerose persone hanno manifestato, dopo essersi sottoposti al vaccino anti Covid, sintomi diversi rispetto a quelli già noti come dolore al braccio, spossatezza, febbre e simili.

I “nuovi” effetti collaterali

L’ente scientifico britannico, riporta il quotidiano The Mirror, ha spiegato che circa un centinaio di soggetti vaccinati (soprattutto giovani uomini) ha riportato episodi di miocardite e pericardite ma anche respiro corto, dolori al petto o la sensazione di avere i battiti accelerati e le palpitazioni. Si tratta di sintomi riconducibili a una reazione dell’organismo al vaccino, in particolare qualche giorno dopo la somministrazione della seconda dose. Si raccomanda le persone che dovessero avere queste reazioni (che comunque restano molto rare) di informare subito il medico di fiducia e seguire le sue istruzioni, intanto l’Agenzia Europea del Farmaco ha deciso di modificare il bugiardino con le indicazioni sulla base dei possibili effetti collaterali. Ma quali sono i vaccini che hanno causato queste reazioni particolari? NASCE LA VARIANTE ITALIANA? ECCO DOVE E TUTTI I DETTAGLI

I vaccini “incriminati”

Al centro di questa vicenda ci sono i vaccini a mRna messaggero, dunque i sieri realizzati da Pfizer e Moderna: i soggetti che hanno riportato le reazioni sopracitate si erano sottoposti a questo tipo di vaccino. “Sono stati osservati – recita un comunicato della Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) – casi molto rari di miocardite e pericardite in seguito alla vaccinazione con i vaccini Covid 19 a mRna. Gli episodi si sono verificati più spesso negli uomini più giovani e dopo la seconda dose di vaccino, in genere entro pochi giorni. Le evidenze attuali suggeriscono una probabile associazione causale tra miocardite e vaccini mRna”.

Coronavirus, il bollettino in Italia di sabato 10 luglio 2021

Sono 1.400 i nuovi contagi di Covid-19 in Italia (ieri 1.390), a fronte di 208.419 tamponi giornalieri effettuati (ieri 196.922). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi è allo 0,7% (stabile rispetto alle 0,7% di ieri). Sono 12 le vittime registrate in un giorno. Le terapie intensive sono 161 (-8), con 6 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute di sabato 10 luglio sulla situazione coronavirus in Italia.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto